“una storia in bianco” di giovanni maranghi

Segnalato da Filippo Lotti

Filippo  Lotti

Categoria: Mostre

Data: dal 29 novembre 2014 al 06 gennaio 2015

Indirizzo: Galleria Medicea di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3

Provincia: Firenze

Orario di apertura: Tutti i giorni (chiuso il mercoledì) dalle 8.30 alle 19. Ingresso a pagamento, ticket Palazzo.

Come arrivare: in Auto: Palazzo Medici Riccardi è situato all'interno della zona a traffico limitato, dove è anche vietata la sosta di ogni tipo di veicolo. I parcheggi più vicini, a pagamento, sono i posteggi sotterranei in piazza della Stazione e in piazza del Mercato di San Lorenzo in Autobus: consultare il sito web www.ataf.net in Treno: gli orari dei treni sono consultabili al sito www.trenitalia.it. Dalla Stazione di Santa Maria Novella è possibile raggiungere Palazzo Medici Riccardi a piedi (10 minuti).

Sito internet: www.arte-sanlorenzo.it

Referente: Roberto Milani

Per informazioni: 0571 43595

E-mail: galleria@arte-sanlorenzo.it


 FIRENZE. Giovanni Maranghi torna, dopo anni, ad esporre a Firenze, in quella splendida cornice che ha visto ospitare mostre dei più grandi protagonisti dell’arte del ‘900: Palazzo Medici Riccardi.

E lo fa con una mostra dal taglio antologico anche se di fatto non lo è. Una mostra/racconto, dove Maranghi narra il suo trascorso emotivo ed artistico degli ultimi trent’anni, attraverso il gesto a lui più congeniale: il disegno.

Il progetto infatti si basa completamente sulla realizzazione di un’unica opera complessiva che occuperà tutte le stanze messe a disposizione all’interno del palazzo.

L’artista, attingendo ai propri “diari personali” (decine e decine di taccuini, colmi di schizzi, appunti, disegni e sensazioni) redatti intimamente negli anni, produrrà un’unica enorme “striscia” che nella sua complessità, mostrerà al pubblico l’essenza e l’anima dello stesso Maranghi.

Un mostrarsi “nudo”, senza inibizioni, per raccontare e raccontarsi oggi, dopo una lunga carriera fatta di innumerevoli consensi in Italia e all’estero.

All’interno della mostra verrà proiettato un video realizzato durante le fasi esecutive della creazione del lavoro esposto, dove i visitatori potranno meglio comprendere l’impegno e l’esercizio messo in atto da Maranghi per questo evento.

L’esposizione sarà documentata da un prezioso catalogo, realizzato con il contributo della Tecnau – sistemi di supervisione, e verrà presentato in data 20 dicembre, dove all’interno dello stesso, verranno ospitate oltre che le immagini del lavoro finito, anche le immagini del “work in progress” e le testimonianze critiche dei due curatori della mostra, Filippo Lotti e Roberto Milani, oltre al prezioso contributo critico del Prof. Ivan Quaroni e del coordinatore Alessandro Sarti.

La mostra verrà inaugurata il giorno 29 novembre, alle ore 17, alla presenze del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci e con la partecipazione straordinaria del Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici