"pop stories". il magico mondo di giancarlo montuschi a expart di bibbiena

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 14 maggio 2016 al 02 giugno 2016

Indirizzo: Via Borghi, 80 - Bibbiena

Provincia: Arezzo

Orario di apertura: dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 19,30, o su appuntamento

Sito internet: www.expartgallery.com


BIBBIENA - Dal 14 maggio al 2 giugno 2016 ExpArt studio&gallery, in via Borghi 80 a Bibbiena (AR), presenta “POP Stories”, personale di pittura di Giancarlo Montuschi a cura di Silvia Rossi.
L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 19,30, o su appuntamento.

Sabato 14 maggio, dalle ore 17,30, l’inaugurazione in galleria con l’aperitivo offerto da Bar Le Logge.

LA MOSTRA
Una storia sicuramente POP è quella di Giancarlo Montuschi, protagonista del maggio bibbienese con la sua personale a ExpArt studio&gallery.
Storie pop, nella vita come nell'arte, quelle raccontate nelle tele ricche di sogni, idee, aspirazioni prima ancora che di colori e personaggi. La carica vitale, l'allegra spensieratezza e quel fervore adolescenziale che sono quasi sempre rimpianti nell'età adulta, rimangono immutati nell'opera di Montuschi, che parla di sé, di ciò che ama e di cosa riempie la sua esistenza. E i gusti semplici e ludici diventano una radice comune per tutti noi: chi non ama, o non ha mai amato, i fumetti, la musica rock, i cartoon, la natura, il divertimento, la vita stessa?
Le sue opere diventano quindi un inno alla gioia e al tempo stesso un monito, un invito a non dimenticare quelle piccole cose, a volte quasi trascurabili, scontate, che però fanno parte della nostra vita, allietandola ed elevandola al tempo stesso.
“POP Stories” è un viaggio negli stili e nei personaggi di Montuschi, una mostra in cui le sue note serie convivono e dialogano, una mostra in cui il suo mondo onirico e surreale ci viene incontro raccontandoci una, cento, mille storie (inevitabilmente pop).

L’ARTISTA
Giancarlo Montuschi è nato nel 1952 a Faenza (RA). Ha studiato al Liceo Artistico di Bologna e frequentato l'Accademia di Belle Arti prima nel capoluogo emiliano e quindi a Ravenna. Nel 1976 gli viene assegnata la cattedra di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Sansepolcro (AR), decide così di trasferirsi nella Valtiberina toscana, dove tutt’oggi vive e lavora nel suo atelier di San Leo di Anghiari (AR).
La ricerca di Montuschi abbraccia varie tecniche e muove dalla pop art e dai linguaggi post-pop del secondo Novecento per affrontare negli anni argomenti alchemico-esoterici, temi ludici, cicli diversificati come quelli legati a miti, animali, letteratura, comics e musica.
Dal 1972 espone regolarmente e con successo di pubblico e critica in Italia e all’estero. La sua partecipazione a premi e fiere internazionali riscuote sempre – sia in ambito pittorico, sia in quello della scultura in ceramica – i più ampi consensi.
Musei e fondazioni italiane conservano sue opere. Lavora stabilmente con prestigiose gallerie italiane e con una galleria americana di Chicago.

www.expartgallery.com 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici