"naturometrie". roberto ghezzi espone al museo michelangiolesco di caprese

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 26 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016

Indirizzo: via Capoluogo, 1 - Caprese Michelangelo

Provincia: Arezzo

Sito internet: www.robertoghezzi.it


CAPRESE MICHELANGELO – Dal 26 dicembre al 24 gennaio 2016 il Museo Michelangiolesco di via Capoluogo 1, a Caprese Michelangelo (AR), ospita “Naturometrie”, personale di pittura di Roberto Ghezzi.
La mostra, curata da Giovanni Pichi Graziani, è patrocinata dal Comune di Caprese Michelangelo e promossa da Associazione Michelangelo e Associazione Soljaris.
L’esposizione rispetterà i seguenti orari: dal 26 dicembre 2015 all’11 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 11 alle 17. Dal 12 al 24 gennaio 2016 aperta solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 11 alle 17.

LA MOSTRA
“Naturometrie” del pittore cortonese Roberto Ghezzi inaugura un'inedita stagione espositiva tra le mura del prestigioso Museo Michelangiolesco – rinnovato negli ambienti – che nell'arco del 2016 ospiterà una serie di personali di giovani e promettenti artisti del panorama italiano e di altri ormai già affermati.

«Con il benestare del Comune e il sostegno dall'associazione Michelangelo – spiega il curatore Giovanni Pichi Graziani dell’Associazione Soljaris – si è deciso di utilizzare Palazzo Clusini (ex palazzo comunale, restaurato e adibito a splendida sede espositiva) per offrire al pubblico in visita alla casa natale di Michelangelo Buonarroti una attenta selezione delle eccellenze in campo pittorico e scultoreo di oggi».

La composizione attuale del museo offre già un perfetto gioco di specchi tra passato e presente.
La cornice che contiene il tesoro artistico è costituita dalla cinta muraria e il castello medievale. Al suo interno si ripercorrono le glorie del rinascimento italiano attraverso i calchi michelangioleschi e una linea temporale che continua il suo percorso attraverso la preziosa donazione della piccola scultura italiana di Enrico Guidoni, che indaga XIX e XX secolo con nomi come Vincenzo Gemito e Antonio Canova. Infine da apprezzare la metà del XX secolo nel giardino, con gli artisti Emilio Greco e Pericle Fazzini.
Palazzo Clusini donerà quindi le sue nude pareti alle eccellenze di oggi, per ricordare che il fermento artistico non ha mai abbandonato l'Italia.

«Ad aprire questa sessione espositiva è Roberto Ghezzi – illustra ancora Giovanni Pichi Graziani. – Con la sua mostra “Naturometrie”, l’artista cortonese mostra un mondo terribilmente seducente, ostile all'uomo nella sua imponenza, e catapulta l’osservatore in una realtà romantica, ottocentesca, ammantata di nebbia. L'indefinito è la cifra della sua pittura, l'infinito mistero che ci fa scoprire la meraviglia di bambino di fronte a un mondo ignoto, sconosciuto e proprio per questo così seducente. È il tentativo di dominare razionalmente, di misurare la natura pur non riuscendovi mai».

BIOGRAFIA
Roberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora. Nipote del noto artista cortonese Gino Ghezzi, inizia a dipingere molto precocemente, frequentando lo studio di scultura e pittura di famiglia.
Negli anni approfondisce la tecnica del suo linguaggio alla Scuola “Processi Percettivi” all’interno dell’Istituto d’Arte Piero della Francesca di Arezzo e in seguito frequentando i corsi di nudo, incisione e storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Dagli anni Novanta espone con regolarità, in Italia (per citare solo alcune mostre: Museo Luciana Matalon - Milano, Chiostro del Bramante - Roma, Palazzo Medici Riccardi – Firenze) e all’estero (Battersea Park - Londra, PuDong - Shangai).
Attivo in premi e concorsi, ha ottenuto, nella sua ormai quasi trentennale carriera artistica positivo e crescente riscontro di pubblico e critica, nonché di galleristi e collezionisti. Nell'ultimo biennio è stato inserito nei numeri 50 e 51 del Catalogo dell'Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori) e nella seconda antologia di Tuscany Contemporary Art (WF Edizioni).
www.robertoghezzi.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici