“giardini di vetro”. sbarcano a villa carlotta i maestri vetrai veneziani lucio bubacco e diego bo

Segnalato da Antonella Maia

Antonella Maia

Categoria: Mostre

Data: dal 05 luglio 2013 al 28 luglio 2013

Indirizzo: Via Regina, 2

Provincia: Como

Orario di apertura: dalle 9.00 alle 18.30 (museo) 19.30 (giardino)

Sito internet: www.villacarlotta.it

Per informazioni: 0344 - 40405

E-mail: segreteria@villacarlotta.it


 “Giardini di vetro”. E’ questo il nome della mostra dedicata ai poetici vetri di Murano e a due tra i suoi migliori artisti contemporanei come Lucio Bubacco e Diego Bottacin, che prenderà il via a Villa Carlotta venerdì 5 luglio per proseguire fino a domenica 28 luglio. L'esposizione sarà accompagnata, durante tutto il periodo della mostra, da suggestive dimostrazioni della lavorazione del “vetro a lume” effettuate dalla giovane designer Silvia Rutolo che realizzerà le sue composizioni, anche su richiesta dei visitatori, direttamente dalla sua fucina mobile installata nel parco.
Fiori, frutti e foglie. Persino le stelle del cielo, saranno i temi sviluppati dai maestri muranesi per rappresentare, attraverso veri e propri capolavori dell'arte artigiana del vetro famosa da secoli in tutto il mondo, l'armonia della natura di Villa Carlotta.
L'atmosfera che si respirerà nell’antica dimora di Sommariva con "Giardini di Vetro" sarà così estremamente suggestiva e farà ripercorrere i romantici splendori dei maestri vetrai di molti secoli fa, grazie ai loro odierni discendenti come l’onirico Lucio Bubacco che, tra i più rappresentativi specialisti della lavorazione del vetro a lume, propone la natura con un linguaggio tradizionale e unico allo stesso tempo. Tradizionale per l’ispirazione, che va dagli affreschi egizi ai bassorilievi etruschi, dalla mitologia alla religione, ma unico per la forma espressiva e la tecnica. Primo ad aver immaginato, quindi realizzato, corpi in movimento, le composizioni di Bubacco, infatti, sono giochi di equilibri complessi dove le figure sono sempre al culmine di uno slancio oltre il quale sembra umanamente impossibile poter andare.
Linee morbide, colore e armonia costituiscono invece l’impronta stilistica dei gioielli in mostra di Diego Bottacin. I gioielli di ispirazione “naturalistica” nascono da un lavoro meticoloso e attento che trasforma le singole realizzazioni in oggetti eterni capaci di trasmettere l’emozione e la passione che anima la nascita di ogni singolo pezzo dove l’importante, non è tanto la realizzazione della composizione finale, quanto l’esaltazione del suo singolo componente come una perla.
Ad arricchire la mostra, Silvia Rutolo, raffinata artigiana e designer della gioielleria in vetro e allieva del Maestro Bubacco, che sarà presente dal 5 al 28 luglio dalle 1030 alle 13 e dalle 14 alle 18 come testimonial "per l'arte del vetro a lume” con il suo attrezzatissimo banco da lavoro: una vera e propria "fucina mobile" con cui non mancherà di sorprendere i visitatori attraverso le dimostrazioni delle tecniche del vetro a lume creando i propri gioielli dal vivo nelle fogge che il contesto naturale sa ispirare.
Pezzi unici, pure i gioielli in mostra di Silvia Rutolo che, plasmati dal fuoco di una fiamma che arriva fino a 900 gradi, portano nel loro DNA creatività e artigianalità. Mai sofisticati, con i loro cromatismi delicati e le forme garbate, richiamano più che estasi e incanto, un’ autentica “joie de vivre”. “Perlarte” è il brand di gioielli da indossare di Silvia Rutolo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Villa Carlotta (www.villacarlotta.it) al numero 0344.40405 o mandare una mail a segreteria@villacarlotta.it.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici