Zago and your friends

Zago and your friends Segnalato da Zago

Zago

Categoria: Mostre

Data: dal 21 novembre 2011 al 09 aprile 2012

Indirizzo: Enfield London

Nazione: Gran Bretagna

Orario di apertura: continuato

Sito internet: www.artmajeur.com/zago1949

Referente: emergency uk


 COMUNICATO STAMPA

 

Grazie all’inventiva creativa di Gianantonio Marino Zago, prende il via il 21 novembre a Londra "Zago and your friends 100+1", mostra benefica con la partecipazione di 101 artisti internazionali, che ha l’intento di raccogliere fondi (con la vendita delle opere in asta) per l'acquisto di attrezzature e apparecchi ortopedici per persone ferite agli arti in azioni belliche, in collaborazione con Emergency.

I proventi saranno destinati al Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, centro satellite dell’Ospedale cardiochirurgico di Salam in Sudan, entrambi gestiti dall’Organizzazione fondata da Gino Strada.

L’artista veronese, considerato un maestro del riciclaggio in arte, che ha visto esposte le sue opere presso sedi prestigiose come l'Università Hofstra di New York, a Otaru (Giappone) e Monaco (Germania), si distingue per l’impegno artistico unito a quello umanitario.

<<La particolarità di questa mostra,che la rende unica ed innovativa nel mondo -sottolinea Zago - è che io eseguirò a 2 mani i lavori con tutti e 100 gli artisti e dal diverso stile tra loro. Nel periodo trascorso nel lavoro ho avuto molte crisi artistiche e di approvvigionamento dei materiali del riciclo utilizzati nelle opere. Infatti tutti gli oggetti e cose che vedrete nei quadri, sono stati raccolti rigorosamente per strada e ai bordi dei cassonetti di Verona. Ringrazio innanzitutto chi acquisterà le opere. Oltre ad un loro buon investimento futuro daranno un aiuto concreto a persone meno fortunate di noi>>.

I dipinti in mostra saranno venduti all'asta in Inghilterra durante l'evento ciascuno con il prezzo di partenza di 350 sterline.

Dopo l’inaugurazione del 21 novembre al Dugdale Centre di Enfield (fino al 18 dicembre), la mostra sarà successivamente alla Barking Gallery (23 gennaio - 13 febbraio 2012), alla Victoria Hall di Greenwich (17 febbraio - 4 marzo), all’Harrows Art Centre di Hatch End (dal 5 al 23 marzo), alla Wimbledon Art Gallery (26 marzo - 6 aprile).

<<Era marzo 2010 quando io e l’amico Gianluca Cantalupi (responsabile Emergency - Uk)decidemmo di dare inizio a questa avventura artistica, spiega l’artista e ideatore del progetto. L’idea era di fare una collettiva di artisti di buon livello ma che avesse in se un qualcosa che la differenziasse dalle comuni collettive. Qualcosa che fosse originale e nello stesso tempo mai fatto prima al mondo. Mi venne in mente che qualche hanno addietro volevo fare una mostra a quattro mani (o due?)con alcuni amici pittori. Allora proposi a Gianluca una mostra dove io avrei lavorato su 100 opere di 100 artisti dagli stili diversi fra loro. La novità era dovuta al notevole numero di artisti impegnati, appunto 100. Facendo questo si sarebbe dato valenza alla mostra e nel tempo i quadri avrebbero pure acquisito un valore storico,tanto da invogliare i collezionisti ad acquistare molte opere garantendo così un ricavato benefico soddisfacente>>.

Ora dopo mesi di lavoro si potrà vedere il progetto trasformato in una realtà.


(Marcello Tosi)


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici