Volando con la Gazza Ladra

Categoria: Mostre

Data: dal 06 dicembre 2008 al 23 dicembre 2008

Indirizzo: piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


SATURA associazione culturale centro per la promozione e la diffusione delle arti
piazza Stella 5/1, 16123 Genova tel/fax: 010.246.82.84 // 010.66.29.17 cell. 338.291.62.43
e-mail: info@satura.it http:// www.satura.it

COMUNICATO STAMPA



Sabato 06 dicembre
Palazzo Stella - inaugurazione

VOLANDO CON LA GAZZA LADRA
Rassegna d’Arte Contemporanea

a cura di Pierluigi Bruschettini e Mario Napoli

aperta fino al 23 dicembre 2008
da martedì a sabato
ore 16:00 – 19:00

Genova, SATURA associazione culturale


S’inaugura sabato 06 dicembre ore 17:00 la Rassegna d’Arte Contemporanea, Volando con la Gazza Ladra, ispirata all’opera di Lele Luzzati, a cura di: Pierluigi Bruschettini e Mario Napoli. In collaborazione con la Gaslini Band Band.

Perché volando con la gazza ladra? Perché “La gazza ladra “ di Lele Luzzati é stata presa come simbolo della possibilità di reagire agli eventi.

La gazza ladra viveva con pettirossi, colombi e fringuelli, cardellini blu, verdi e gialli, con barbagianni e pappagalli, cinguettando tra gli alberi ed i fiori.
Vicino a quel bosco pieno di uccelli, in cima a tre monti, vivevan tre re, fratelli gemelli: Giovanni il Gradasso (rosso e grasso), Giovanni il Furioso (magro e nervoso) e Giovanni Testa Pelata (piccino e col naso a patata).
Sempre in guerra tra loro, un giorno decisero che la guerra era troppo costosa, si allearono e dichiararono guerra al bosco degli uccelli.
Un esercito con tremila soldati, sei generali e tre carri armati marciò contro il bosco degli uccelli, suonando le trombe e cantando “Vogliamo la gazza dipinta di nero!”.
Mentre i re la minacciavano dal basso, la gazza volò sopra il bosco, poi sulla luna, su un tetto e sulla laguna. I re la seguirono per monti e per valli, ma la gazza beccò le nuvole ed un diluvio cadde dal cielo. I tre re prima si ripararono con gli ombrelli, poi li usarono come vascelli e giunsero ad un castello dorato ove posero un cartello “ingresso vietato, ad ogni animale alato”. Ma la gazza rubò i mattoni, le persiane, la galleria, i legni della facciata e tutta la graticciata; del castello rimase solo una gabbia, con i tre re pieni di rabbia.
La gazza tornò alla foresta con tre corone sopra la testa, chiamando gli uccelli dalla pianura “È libero il bosco, non abbiate paura, la nostra foresta è di nuovo sicura!”. Volarono tra gli alberi senza pensiero: civette, colombi e pappagalli tra canti e balli, corvi, fagiani, gufi e gru in un gran ballo che non finirà mai più.

Oltre quaranta artisti si sono confrontati con il testo realizzando un’opera che sarà donata per la realizzazione di un’asta di beneficenza a favore della Gaslini Band Band.

Questi gli artisti in mostra:

costanza accornero, sergio aiello, silvana alliri, pietro altovino, andrea arancio, tommaso arscone, rita bagliani, liliana bastia, raffaella bisio, angelo pio biso, virginia cafiero, sara calzolari, aurelio caminati, luigi carpineti, anna cifarelli piratino, letizia cimadori, barbara danovaro, gigi degli abbati, walter di giusto, maria di nitto, salvatore fiandaca, alfredo galleri, francesca galleri, graziella gemignani menozzi, gianluigi gentile,maura ghiselli, lilli gloria, marco lami, giorgio levi, francesco mancini, mauro martin, massimo micci, riri negri, martino oberto, gabriella pastorino, giuliana petrolini arcella, marco ponte, enrico paolo rossi, claudio sireci, paolo sivilla, gabriella soldatini, massimo zilioli.


con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici