Tra pittura e poesia

Tra pittura e poesia Segnalato da Giada Grassetto

Giada Grassetto

Categoria: Mostre

Data: 23 giugno 2018

Indirizzo: via del Santo 25, Limena

Provincia: Padova

Orario di apertura: 17:00

Referente: Grassetto Giada

E-mail: giadagrassetto@gmail.com


 

Tra pittura e poesia

a cura della Dott.ssa Giada Grassetto

 

Sabato 23 Giugno, a partire dalle ore 17.00 avrà luogo la chiusura della mostra personale “Action”, dell'artista vicentino Andrea Marchesini, durante la quale verrà presentato il libro “E' solo poesia” del poeta vicentino Edoardo Gallo. L'evento promosso e sponsorizzato dal private banker Nicola Meggiolaro e curato dalla dott.ssa Giada Grassetto, si terrà presso la sede di Banca Mediolanum di Limena, in via del Santo 25.

In questa occasione il mondo della pittura si unisce a quello della letteratura, creando così un evento multisensoriale che vede coinvolti, nello stesso momento, la vista e l'udito, amplificando così le emozioni nascenti dal connubio tra l'agire pittorico e quello poetico, abbandonando per un attimo l'impersonalità dei rapporti umani.

L'arte di Andrea Marchesini e la poesia di Edoardo Gallo si inseriscono infatti in un mondo ormai stereotipato, costruito su figure e pensieri standardizzati, i quali arrivano ad eliminare l'individualità dell'uomo rendendolo così un automa, sempre più spesso privo di inventiva e volontà di agire spontaneamente, riducendo così il “fare umano” ad una produttività seriale e priva dunque di stile unico ed irripetibile.

L'unico anfratto di creatività è quasi esclusivamente riservato all'unicità del mondo dell'arte che comprende non solo le diverse discipline artistiche, siano esse legate al mondo della pittura piuttosto che alla fotografia, ma anche a quello della letteratura.

Ecco che la forza dei pensieri e delle sensazioni diventano tangibili, permettendo ad Andrea Marchesini ed Edoardo Gallo -l'uno attraverso figure dalle sembianze talvolta primordiali, i colori forti e contrastanti, quel senso di movimento perpetuo e l'altro tramite parole rievocatrici di emozioni intense, vissute almeno una volta nella vita di tutti e pertanto generatrici di nuovi pensieri- di comunicare con l'uomo contemporaneo, cercando di aiutare quest'ultimo a non perdere di vista quei valori che lo contraddistinguono dalla massa.

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici