Spilimbergo fotografia 2011

Spilimbergo fotografia 2011 Segnalato da Maria Santoro

Maria Santoro

Categoria: Mostre

Data: dal 15 luglio 2011 al 25 settembre 2011

Indirizzo: Spilimbergo

Provincia: Pordenone

Sito internet: www.craf-fvg.it

E-mail: info@craf-fvg.it


Spilimbergo Fotografia 2011 si caratterizza per il rilievo conferito ai fondi CRAF, quindi per la valorizzazione del posseduto. La gran parte delle fotografie esposte è custodita negli archivi del Centro spilimberghese: nella fattispecie, la mostra Mario Giacomelli. Dall’Archivio di Luigi Crocenzi (Spilimbergo – Corte Europa, 23 luglio -25 settembre) propone una scelta di vintages anni 1950-1970 del fotografo di Senigallia tratte dall’archivio Crocenzi acquisito dal CRAF nel 1995. Una miniera, tra libri, lettere e fotografie che evidenziano, oltre l’amicizia tra i due, l’estetica prescelta dal marchigiano Giacomelli verso un espressionismo fotografico che esaspera l’aspetto emotivo della realtà, capovolgendo l’ottica neorealista, e introduce nelle immagini una nuova poesia tonale, onirica. La personale dedicata a Tullio Stravisi 1950-2000 (Lestans- Villa Ciani, 23 luglio –25 settembre) presenta opere del fotografo triestino il cui fondo è custodito al CRAF dal 2005. Molti sono i ritratti, le vedute della città di Trieste, paesaggi, con un precisa predilezione per il paesaggio carsico elaborato con peculiari tecniche di viraggio delle stampe. Tra sogno e realtà. Opere dalla collezione CRAF è il titolo prescelto per l’esclusiva mostra dalla marcata impronta surrealista, ospitata presso Il Caseificio (Spilimbergo- Sala Polifunzionale Il Caseificio, 23 luglio-28 agosto). Nelle fotografie proposte emergono i nomi dei più celebri Man Ray, Veno Pilon e Cecil Beaton che già nel 1936 per Vogue utilizzava sfondi dalle chiare reminescenze daliliane. Sul versante internazionale troviamo Frank Horvat No Repeat Photos 1945-2010 (Udine - Galleria Tina Modotti, 23 luglio – 11 settembre), titolo del tributo ad uno tra più noti fotografi del secolo scorso, la cui longeva carriera annovera successi in ambito fotogiornalistico e soprattutto nel settore moda. Ha infatti impreziosito alcune tra le più belle pagine di Vogue, Elle, Harper’s Bazaar e interpretato magistralmente l’haute couture italiana e parigina.
Importante focus sul tema ambientale per le mostre Toccando il cielo. Le Dolomiti Friulane patrimonio dell’UNESCO (Cimolais - Sede del Parco 19 giugno-15 agosto) realizzata per commemorare la ricorrenza ufficiale della certificazione delle Dolomiti patrimonio dell’umanità UNESCO, e Acque del Friuli Venezia Giulia (Tramonti di Sotto - Ex Latteria, 15 luglio – 21 agosto), presentata dal Circolo l’Obiettivo di Pordenone, le cui immagini evocano la bellezza e la valenza del nostro patrimonio idrico affinché possa essere compiutamente apprezzato e tutelato.

Interessanti anche le prospettive con Rovigno nell’ambito dei Photodays con la mostra dedicata a Franco Fontana & Mario Giacomelli. Due Maestri della Fotografia italiana del ’900 (Museo di Rovigno, 7-27 giugno). Le opere selezionate, per lo più relative al paesaggio naturale o strutturato, suggeriscono atmosfere metafisiche.
Alcuni dei progetti espositivi già realizzati e particolarmente apprezzati saranno veicolati in prestigiosi centri italiani ed europei, Russia in particolare, in occasione del programma Italia –Russia 2011. Il Paesaggio italiano in Fotografia 1950-2000 raggiungerà la Carelia mentre Fotografia e Neorealismo in Italia 1945-1965 riprenderà il suo tour, dopo Toronto e New York, a San Vito al Tagliamento (Chiesa di San Lorenzo, 15 luglio -28 agosto) proseguendo poi per San Pietroburgo, Nizhny Novgorod e Mosca. Tale mostra presenta un’ampia introduzione dedicata a Luigi Crocenzi e comprensiva dei fotoracconti originali realizzati per Il Politecnico di Vittorini, altresì la serie del Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia di Spilimbergo con immagini-documento che ritraggono con “occhio” sobrio e sincero il popolo friulano nell’espressione di massima operosità al lavoro nei campi. Infine, la mostra Fotografia, memoria e identità nell’emigrazione dallo spilimberghese, già realizzata a Spilimbergo nel dicembre 2010, si ripropone a Sacile in occasione dell’annuale incontro EFASCE (27 luglio-21 agosto).

Dulcis in fundo. A settembre avrà luogo la mostra dal titolo Fotografia e Risorgimento in Italia. I Tesori dei Grandi Musei Italiani (Pordenone - Galleria della Provincia, 7 settembre - 6 novembre) realizzata dalla Provincia di Pordenone in collaborazione con il CRAF per celebrare il 150° dell’Unità nazionale. La mostra presenta 130 fotografie originali più una vasta serie di cartes de visite raffiguranti i protagonisti del Risorgimento, infine un preziosissimo nucleo di dagherrotipi. Non mancano immagini relative ai campi di battaglia di Magenta, Solferino e Mentana, alla guerra di Crimea, vedute urbane con originali di grande formato. La mostra include le fotografie di Stefano Lecchi sulla caduta della Repubblica Romana nel 1849 e le immagini della presa di Porta Pia nel 1870.

In ambito formativo, il CRAF inoltre realizza a Villa Ciani di Lestans corsi residenziali di fotografia, naturalistica in particolare, in collaborazione con la LABA di Firenze e la Comunità Montana. Tra le proposte, anche un workshop con Roberto Salbitani sulla Fotografia al crepuscolo e di notte, Fotografia come terapia e Reportage in Friuli.

La cerimonia inaugurale della rassegna avrà luogo sabato 23 luglio, ore 19,00, presso Palazzo Tadea a Spilimbergo.Per l’occasione saranno conferiti i premi: International Award of Photography a Frank Horvat; Premio FVG Fotografia a Romano Folicaldi e, per un autore regionale, a Maurizio Frullani, Amici del CRAF a Roberto Mazzoli.


La rassegna include la XIX edizione della Mostra mercato di fotografia (Spilimbergo - Palestra di via Mazzini, 23 -24 luglio) dove espositori provenienti da tutte le regioni italiane presentano antiquariato di settore, libri fotografici d’epoca e contemporanei, ricambi e software di ritocco digitale.

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici