Satura sbarca a sanpietroburgo

Satura sbarca a sanpietroburgo Categoria: Mostre

Data: dal 24 ottobre 2009 al 08 novembre 2009

Indirizzo: piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: dalla 16 alle 19

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


SATURA associazione culturale centro per la promozione e la diffusione delle arti
piazza Stella 5/1, 16123 Genova tel/fax: 010.246.82.84 // 010.66.29.17 cell. 338.291.62.43
e-mail: info@satura.it http:// www.satura.it

COMUNICATO STAMPA

 

 

SATURA SBARCA A SAN PIETROBURGO
Sabato 24 ottobre 2009

Il Festival Internazionale dell’Arte Indipendente Il Livello del mare

Gianfranco Carrozzino, Josine Dupont, Lucia Pasini, Marco Ponte
Enrico Paolo Rossi, Maria Vittoria Vallaro

aperta fino al 8 novembre novembre 2009

Central Exhibition Hall “Manezh”
San Pietroburgo, Russia,


Gli artisti di SATURA sbarcano a San Pietroburgo in occasione del Il Festival Internazionale dell’Arte Indipendente ”Il Livello del mare” alla Central Exhibition Hall “Manezh” di S. Pietroburgo, Russia, dedicato al 20° anniversario del centro d’arte “Pushkinskaya -10” e al Dipartimento Culturale dell’Amministrazione di San Pietroburgo.
La metafora del “Livello del mare”, che unisce le culture delle popolazioni delle coste, è diventata la principale chiave per la concezione del festival di San Pietroburgo. Questa unitarietà non è accidentale. Le antiche civiltà, con il loro patrimonio culturale ed artistico, esistono proprio in funzione del loro rapporto con il mare. I ritmi delle maree determinarono i ritmi della vita delle popolazioni e la qualità della loro vita è dipesa dal mare. Soltanto il giusto livello del mare garantiva la continuità dello sviluppo culturale e civile. Le antiche leggi valgono ancora oggi.
Nel 1777 nell’isola di Kronstadt, nel golfo davanti a San Pietroburgo è stato fissato il punto iniziale di misurazione della marea, il punto zero del livello dell’oceano. L’incrocio delle linee magnetiche suggerì il punto più adatto per coordinare il lavoro di chi si occupava di ricostruire l’oosfera terrestre.
Nella seconda metà del 20° secolo nel territorio della Russia, con l’assetto di allora, c’erano tre capitali dell’arte indipendente: Leningrado, Mosca e Odessa. Gli artisti di queste città erano ad un analogo percorso di ricerca creativa: scoperte, sconfitte, vittorie e delusioni. Il processo culturale di due delle città, Odessa e Leningrado/San Pietroburgo cominciò a incentrarsi al livello del mare, e per questo motivo il collegamento tra le scuole d’arte di queste due città è così profondo.
Nella Central Exhibition Hall “Manezh” di San Pietroburgo saranno presenti tutte le forme di arte contemporanea: pittura, arti grafiche a stampa e digitali, scultura, istallazioni, video-art, fotografia, perfomance, musica. A rappresentare Genova sei artisti dell’associazione culturale SATURA che con questa iniziativa si apre oltre i confini italiani. Gli artisti selezionati dal comitato organizzatore di San Pietroburgo sono: Gianfranco Carrozzino, Josine Dupont, Lucia Pasini, Marco Ponte, Enrico Paolo Rossi, Maria Vittoria Vallaro.

con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici