Periplo mediterraneo

Periplo mediterraneo Segnalato da Vernice Contemporanea

Vernice Contemporanea

Categoria: Mostre

Data: dal 17 gennaio 2017 al 29 gennaio 2017

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 108

Provincia: Catania

E-mail: vernicecontemporanea@gmail.com


 PERIPLO MEDITERRANEO

Scrittori e artisti fra Sicilia, Spagna e Mare nostrum

CATANIA 17.19.20.21 GENNAIO 2017

A cura di Giovanni Miraglia

 

Martedì 17 Gennaio 2017 ore 18.30 .Galleria La Vite,Via Vittorio Emanuele,108-Catania.

Presentazione della Rivista Caleta-Literatura y Piensamento (Cadice 2016) dedicata alle “Letras del Mediterráneo”.

«Una memoria condivisa che va ben al di là dello “scontro di civiltà”, quella delle culture del Mediterraneo» scrive Ilya U. Topper nell'introdurre questo numero speciale di Caleta. Che nasce dall' “onda lunga” di un progetto – Mediterráneo Sur – che lui e Alejandro Luque hanno iniziato nel 2005 a Cadice. Memoria che in questo volume ci restituisce significativi testi di scrittori che sono fioriti sulle sponde del Mare nostrum; fra cui anche Vincenzo Consolo. E che ci mostra altrettanto significative opere d’artisti mediterranei.

Saranno presenti: Il curatore Alejandro Luque, i poeti Maria Attanasio, Sebastiano Burgaretta, Miguel Àngel Cuevas, Biagio Guerrera, Angelo Scandurra. E con la partecipazione degli artisti Massimo Casagrande e Antonio Santacroce.

L’incontro si riaccenderà:

Giovedì 19 alle ore 18.00 presso la Libreria Vicolo Stretto in Via Santa Filomena 38, dove verrà presentato “Conversazione a Siviglia” di Vincenzo Consolo-Edizioni “Lettere da Qalat”. Presenterà Miguel Àngel Cuevas.

Venerdì 20 Gennaio alle ore 18.00 presso la Libreria Catania Libri di Piazza Giovanni Verga 2, con la presentazione di “Piedra y Cruda”, ultima pubblicazione del poeta spagnolo Miguel Àngel Cuevas. La raccolta sarà presentata da Maria Gabriella Canfarelli e da Dario Stazzone. Letture dell’Autore e di Giovanni Miraglia.

Sabato 21 Gennaio alle ore 18.00 presso l' Atelier Antonio Recca di Via San Michele 30, dove sarà esposto in anteprima un "viaggio" di Massimo Casagrande. Ovvero L'Etna passeggiata, che si compone di opere su carta che ci donano una visione d'artista. Quella che, nel 2014, Casagrande ha impresso nel suo sguardo durante il suo cammino verso l'Etna.




Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici