Percorsi espressivi mostra personale di mimmo corrado

Percorsi espressivi mostra personale di mimmo corrado Segnalato da Mimmo CORRADO

Mimmo CORRADO

Categoria: Mostre

Data: dal 27 luglio 2017 al 03 agosto 2017

Indirizzo: Corso Italia, 34

Provincia: Reggio Calabria

Orario di apertura: 19:00


Percorsi Espressivi, Mostra Personale di Mimmo Corrado, presso la sede dell'Antiquarium "Leucopetra" di Lazzaro (RC). La mostra è stata organizzata in collaborazione con la Pro loco di Motta San Giovanni (RC),  patrocinata dal Centro Studi AUSONIA di Pisa e curata da Francesca Arcidiaco.

Corrado presenta all'attenzione dei visitatori una serie di opere pittoriche e grafiche che esaltano le caratteristiche estetiche-creative e la consapevole sintesi formale e compositiva della sua vasta produzione.

L'evento sarà inaugurato il 27 luglio 2017 alle ore 19.00 e terminerà il 03 agosto 2017.

 

Corrado lavora da anni, sempre con lo stesso impegno, sempre con la stessa onesta  linearità, sempre con lo stesso tono forte e rude dell’ uomo deciso  e che sa quel che fa. Anche nei suoi disegni, che sono numerosi, tu ritrovi questa Calabria Alvariana, questo senso di rude malinconia…. Una luce stregata, magica, imprigiona i soggetti – oggetti di Corrado, li avvolge , li fascia e li trasfigura pur senza renderli avulsi dall’ambiente in cui posano. E voglio concludere con una domanda che può apparire retorica, ma lo è solo fino ad un certo punto: Mimmo Corrado dipingerebbe tele così cariche di suggestione, così grondanti di malinconia, così colmi di lirismo pittorico se ad ispirarlo fosse non più la Calabria,ma una terra diversa?. Questo mi chiedo, conoscendo l’artista. Perché tra l’anima del pittore e la terra che lo ispira c’è chiaramente una grande comunione, c’è l’affinità, una corrispondenza amorosa che non è nascosta, ma può essere letta da chiunque tanto è scritta con linguaggio  chiaro.                                                                                                                   Sharo Gambino

In un campo un contadino lontano accompagna il suo gregge, e in primo piano un campanile toscano dei tempi dell’Alighieri; una scritta e uno scarabocchio sul muro di una casa e un colpo di luce a taglio sul campo di fiori: macchie e macchie di colore e di sentimento, verso l’italica penisola che Corrado conosce e ricrea poeticamente saldamente legato alla tecnica della spatola che riecheggia la scuola tosco-lombarda della metà dell’ottocento. Colto e amante dell’estetica, Domenico non lascia mai che la composizione non risponda ai criteri di misura lirica.

Gianni Nappa

 

Artista di raffinata tecnica e sorprendente facilità la creazione di ambienti più svariati. Le sue opinioni sono segnati dal gioco tra il blu e il giallo che istituisce un ambiente in cui la poesia è presente in ogni tratto. Uno scenario in cui trasmettere il clima nel quale il colore regna assoluto. Un modo di fare che, con estrema delicatezza e attenzione, è senza dubbio più importante del immagine stessa.

Oscar D’Ambrosio



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici