Paolo simonazzi | mondo piccolo

Segnalato da Aperitivo Illvstrato

Aperitivo Illvstrato

Categoria: Mostre

Data: 21 novembre 2015

Indirizzo: via degli Abeti, 102 Pesaro

Provincia: Pesaro

Orario di apertura: 18.00

Sito internet: www.bildungartgallery.com/

E-mail: bag@bildungartgallery.com


 Ore 18.00, Sabato 21 novembre: BAG GALLERY presenta l’evento di finissage dedicato alla proiezione del film MONDO PICCOLO, di Alessandro Scillitani , dove vengono narrate le ricerche intraprese dal fotografo Paolo Simonazzi per la realizzazione del suo progetto omonimo. La serata, con aperitivo, si pone a conclusione del percorso espositivo iniziato il 27 settembre scorso, la proiezione del film è dunque un bel coronamento del racconto che Paolo Simonazzi ed il curatore, Andrea Tinterri, hanno voluto portare in mostra.

Il progetto di Paolo Simonazzi ha inizio nel 2006 nel piccolo paese di Soragna, con una vera e propria folgorazione alla quale è seguita una ricerca e una riflessione letteraria che continua tutt’oggi. Ed ecco, che in questo scenario ovattato di una provincia avvolta nella nebbia, il film ‘Mondo Piccolo’ segue le impronte dell’autore e nasce dai suoi scatti fotografici, indaga sui luoghi e sulle persone che hanno ispirato i racconti di Giovannino Guareschi riportando allo spettatore quella sensazione tangibile di aver carpito il significato della Bassa.
Scillitani ci permette di conoscere i veri abitanti del Mondo Piccolo, piccoli ma grandi personaggi che rendono unica quella “fettaccia di terra tra il Po e l’Appennino”. I contadini, i mezzadri, i cantori, i barbieri, i calzolai, ognuno diventa determinate per il racconto, perché ognuno ha un mondo piccolo, ma importante e quindi grande, da raccontare.
Seguendo le ricerche condotte dallo stesso Simonazzi, Mondo Piccolo si snoda tra le province di Reggio Emilia, Parma e Mantova, arricchendosi delle testimonianze di Egidio Bandini, Massimo Bubola, Franco Piavoli e Zucchero Fornaciari.
È lo stesso Giovannino Guareschi che in un suo testo inedito del 1953-1955 dice: “ […] La Bassa non è fatta per le gite turistiche in torpedone. È fatta per chi non ha paura di restar solo coi suoi pensieri. È fatta per chi…”, si potrebbe aggiungere, non ha paura come Simonazzi di guardarsi attorno e di scoprire quello che i nostri luoghi del quotidiano hanno voglia di raccontarci.

Per chi non avesse avuto modo di visitare la mostra, sarà l’occasione per ammirare i 24 lavori dell’artista esposti in galleria, con la proiezione del film, accompagnata da interventi dell’artista Paolo Simonazzi, presente per tutta la serata. Parteciperà al talk anche il curatore della mostra, Andrea Tinterri.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici