Nel segno del papiro

Segnalato da Mudiga

Mudiga

Categoria: Mostre

Data: dal 09 maggio 2014 al 25 maggio 2014

Indirizzo: Piazza Cardinale Tommaso de Vio 7

Provincia: Latina

Orario di apertura: venerdì e sabato 16:00-19:99 Domenica 10:00-13:00/16:00-19:00

Sito internet: www.tesoriarte.it

Referente: Alessandra

Per informazioni: 3898256341

E-mail: mudiga90@gmail.com


Sarà inaugurata venerdì 9 maggio 2014 alle ore 16:00, la mostra “NEL SEGNO DEL PAPIRO”personale di Claudio Carbone, all’interno del Museo Diocesano di Gaeta.

Descrive così la sua pittura Claudio Carbone: “La mia pittura, sintetica nelle forme, essenziale nei contenuti, ha come fonte  d'ispirazione le antiche raffigurazioni egizie per poi abbracciare parzialmente lo stile espressionista e cubista. La riconoscibilità del soggetto elaborato in maniera astratta e non attraverso la “quarta dimensione”, l'assenza materiale dello sfondo, il tratto avvolgente dei profili, mi fanno prendere le distanze dal cubismo; mentre la stesura piatta del colore, la linea di contorno marcata e la bidimensionalità mi avvicinano per certi versi al primitivismo di matrice espressionista. Le immagini che ne scaturiscono sono frutto di una visione mentale del tutto arbitraria che però evidenzia atteggiamenti e pose realistiche, rifiuta la superficialità e la banalità di una volumetria scontata inutile sia alla comprensione che alla percezione visiva dell'intera opera. I temi trattati sono principalmente quelli della quotidianità con preferenza di figure umane in gruppi costruiti nel ritmo delle loro azioni. Ne deriva una composizione geometrica di forme che non ci si aspetta di vedere assemblate in un contesto anatomico abituale. Non vi è accademismo o ricerca del particolare ma di una visione generale equilibrata nelle assonanze di linee e nell'associazione di parallelismi e contrapposizioni che cercano di armonizzarsi. Le tonalità sempre luminose e l'accostamento dei colori primari ai supplementari, le sfumature impercettibili, l'assenza di ombre, la tecnica grafica derivante dallo “scarabocchio” sono gli elementi strutturali alla base della mia opera.”

Claudio Carbone nasce a Gaeta nel 1958. Negli anni ’80 frequenta gli ambienti letterari della Capitale. Per un lungo periodo tralascia la poesie per dedicarsi maggiormente all’architettura prima e alla pittura successivamente. Nel 2008 ritorna a scrivere dei versi ottenendo riconoscimenti e premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, in particolare, nel 2011 risulta vincitore alla 2° biennale internazionale di poesia “Dino Grammatico” a Valderice. Ha pubblicato "O laureat"(poesie dialettali), " Passo di cicogna", "Quotidiane colonne".

La mostra sarà aperta fino al 25 maggio, ogni venerdì e sabato dalle 16:00 alle 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Ingresso libero. Che dire, un’occasione da non perdere per tutti gli amanti di pittura e di arte moderna.

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici