Mutande di artista

Segnalato da S.co.

S.co.

Categoria: Mostre

Data: dal 06 settembre 2014 al 31 dicembre 2014

Indirizzo: Via Pallonetto a S. Chiara n. 7

Provincia: Napoli

Orario di apertura: 10,00/13,00 - 16,00/20,00

Come arrivare: P.zza del Gesu' (Centro storico - Napoli) - Via S. Chiara a sinistra della Farmacia S. Chiara a 20 mt.

Sito internet: www.movimentoindipendente artisti.it

Referente: Stefania Colizzi

Per informazioni: 349/5518435

E-mail: mia.napoli@hotmail.it


 E’ un epoca di crisi profonda che investe l’economia ed incide fortemente sul sociale. E’ diventato sempre più difficile “barcamenarsi” e, spesso, le necessità del singolo e della comunità sono offuscate dalla carenza di ideali. Sempre più forte è il bisogno di comunicare, sempre maggiore, l’attenzione al delicato mondo culturale ed all’artista, “creativo” per eccellenza a cui, spetta il compito di mediare con l’azione culturale, in questo periodo di degrado economico e sociale. Periodo che, allegoricamente e visibilmente ci ha messo metaforicamente “in Mutande”.

Concept: Con la premessa di cui sopra, si chiede all’ Artista di ogni sezione di, utilizzare con libertà di espressione, di tecnica e di materiali la “sua mutanda”. La mutanda, intesa come supporto dal e sul quale deve prendere forma l’idea artistica, combinata a seconda della sezione scelta (pittura= dipingere sul tessuto; fotografia= applicare la stessa sul tessuto, o in modo digitale o semplicemente fissandola con dei punti; digital Art= come per la fotografia; Poesia= scrivere la stessa, di propria ideazione sul tessuto). “Mutanda” quale ironia visiva ed estetica che, una volta realizzata, andrà “stesa con mollette da bucato” (mostra-installazione) ed esposta nelle varie location del territorio partenopeo o extra (si prevede anche l’esposizione fuori Regione laddove prevista senza alcun onere in aggiunta a quanto versato all’atto dell’iscrizione al presente bando). 
L’elaborazione “sulla mutanda”, esclude esplicitamente qualsiasi riferimento o espressione volgare ed estetica non compatibile con la tematica della mostra.
“Elaborare artisticamente” e “sulla mutanda”, è un chiaro gesto di dissenso “intelligente e creativo” (azione prodotta da artisti) che dà giusta dignità al supporto utilizzato (mutanda di qualsiasi genere e/o modello, anche retrò) ed all’artista che, malgrado la crisi e le difficoltà, riesce spesso e come in questo caso “con carenza di mezzi ed estrema difficoltà” ad elaborare una proposta d’arte valida ed interessante.

“Fare Arte” è un gesto di estrema intimità, rivolto e offerto a chi “ci guarda”, “divertirsi” facendo arte, sortisce effetti positivi sul pubblico che è portato a riflettere e diffonde il messaggio comune che è cultura =progresso e crescita.

Ogni artista potrà produrre 1 o più lavori (così come da sua preferenza – specificare la/le sezioni) in totale libertà di tecnica ed uso di materiali. Libera scelta rappresentativa

Art. 1 – FINALITA’
La mostra, si prefigge lo scopo di approfondire tematiche di interesse sociale in modalità di “contaminazione” e “fusione” tra le varie discipline culturali e, con le varie forme d’Arte ed uso di materiali di uso diverso da quello comune. A tal proposito, si include in questa manifestazione artistico- culturale, l’intervento in partecipazione del Gruppo Archeologi Kyme e della Onlus Sebezia (valorizzazione e tutela dei beni culturali), ognuna delle quali tratterà approfondendo la tematica e nello specifico per la parte di sua competenza con pannelli illustrativi attenendosi alle disposizioni del bando ed intervento di esperti dei due settori (archeologico – letterario).

La kermesse è finalizzata alla promozione ed alla sperimentazione di nuove forme di Arti contemporanee in Italia, prevede la realizzazione di questo evento espositivo dal 6 settembre al 30 settembre 2014 e sarà itinerante.
Sarà presentata su tutti i maggiori portali web dedicati ed a mezzo stampa.

Art. 2 – PARTECIPAZIONE
Possono partecipare artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale Italiano o estero.
La quota di partecipazione alla mostra è fissata in euro 20,00 (1 sezione), oppure euro 30,00 (2 sezioni) , Per i minori la partecipazione è gratuita. Per gli studenti dal 18° e fino al 26° anno di età la tariffa è ridotte al 50% così come specificato. Per i minori, autorizzazione dei genitori.
Le quote di partecipazione valgono quale parziale contributo spese organizzative evento.
Versamento: carta Postepay n. 4023 6005 9659 8278 intestata a STEFANIA COLIZZI (rilascio di ricevuta).

Non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum.

La mostra incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello e di nuove forme di sperimentazione-interazione pubblico-artista.

Art. 3 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il termine di iscrizione a “Mutande di Artista!” è previsto per il giorno 2 settembre 2014, alle ore 24 (termine in cui dovranno pervenire: il modulo di partecipazione, il versamento della quota e l’immagine dell’opera partecipante comprensiva di titolo, dimensioni e tecnica con una breve descrizione della stessa, nonché curriculum dell’artista laddove non presente nel nostro database).

Specifiche tecniche delle immagini: le immagini vanno inviate a: 
mia.napoli@hotmail.it (in formato JPG, o JPEG media risoluzione) .


Art. 4 – TRASPORTO E CONSEGNA
La consegna delle opere deve avvenire entro i giorni 3/4 settembre 2014, presso la sede del M.I.A. in Via Pallonetto a S. Chiara n. 7 negli orari : 10,00/13,00 oppure 16,00/20,00 se, diversamente, previo accordo telefonando al 349/5518435.

L’allestimento della mostra sarà organizzato dal M.I.A.. Le opere (mutande) saranno custodite dal M.I.A. che le farà girare sul territorio riservandosene il copyright e facendo pubblicità all’artista espositore in tutte le mostre previste ed organizzate, così come regolato e su specificato e per il tempo necessario, non specificato.


Art. 5 – RESPONSABILITA’
Si declina ogni responsabilità per materiale consegnato danneggiato e non tempestivamente verificato all’atto della consegna. Si chiede a coloro che si avvalgono della consegna a mezzo spedizioniere di chiedere allo stesso verifica della merce all’atto della consegna.

Art. 6 – TRATTAMENTO DATI
I dati personali comunicati e presenti nella nostra banca dati, saranno utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti la selezione per la partecipazione alla Mostra "L’Animale che c’è in me!”".
Si assicura il totale rispetto delle normative in vigore sulla legge della Privacy.

Art. 7 – TERMINI
L’accettazione del presente bando, include la presa visione di tutti gli articoli ivi presenti.


Per aderire, richiede il mosulo a: mia.napoli@hotmail.it 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici