Mostra d'arte " maida 1806", iii edizione, agriturismo costantino

Segnalato da Mimmo CORRADO

Mimmo CORRADO

Categoria: Mostre

Data: dal 04 luglio 2014 al 30 luglio 2014

Indirizzo: Contrada Donnantonio

Provincia: Catanzaro

E-mail: dcorrado@tiscali.it


Associazione culturale “La Lanterna” onlus
Via Cristoforo Colombo, 25 88046 Lamezia Terme Cz


MAIDA 1806


Il 30 giugno 1806, la flotta inglese, comandata dal generale Sir John Stuart getta le ancore nel Golfo di S. Eufemia a 5 chilometri dal fiume Amato, o Lamato, (l’antico Lametos) e sbarca i suoi uomini armati, posizionandosi nella pianura di Maida.
Si narra che sia stato il brigante Fra Diavolo, alias Michele Arcangelo Pezza, a suggerire al generale Sir John Stuart di attendere la carica dei francesi, che era comandata dal generale Jean Louis Reynier.
Lo scopo di questi reiterati attacchi era quello di impedire all’esercito napoleonico di conquistare la Sicilia, dove il Re di Napoli si era rifugiato.
L’esercito inglese, nel caso che le cose non fossero andate bene, si era riservato due vie di fuga: il mare dove vi era la flotta e la strada per Monteleone.
Il fuoco di linea inglese, coadiuvato dai cannoni delle navi alla fonda, falciò immediatamente l’esercito francese che fu costretto a ripiegare subito, portandosi dietro anche i numerosi feriti.
Per gli inglesi fu un quarto d’ora importante, durante il quale, l’esercito napoleonico, sbaragliato irrimediabilmente, fu costretto, per via Marcellinara, ad arrivare a Catanzaro e poi, dopo una brevissima sosta, anche a Crotone. Nei suoi spostamenti l’esercito napoleonico saccheggiò i paesi ostili e massacrò i ribelli calabresi che aggredivano continuamente i francesi in fuga…..
Lo scopo della presente iniziativa è quello di organizzare una mostra collettiva di pittura, senza alcuna limitazione tecnica, stilistica o artistica, e dare contestualmente la possibilità agli artisti partecipanti di interpretare la battaglia di Maida secondo le personali emozioni legate ai molteplici e singoli momenti storici.
La foto di ogni opera con il curriculum dell’artista accompagnerà ed illustrerà una pagina dei saggi sulla battaglia che, tradotti in inglese, verranno stampati e distribuiti all’omologa associazione di Londra che si occupa della battaglia di Maida tramite il console inglese a Napoli prof. Michael Burgoyne.
I lavori inviati verranno scelti dopo un’accurata selezione per garantire un livello qualitativamente elevato dell’esposizione.

 

Titolo: Maida 1806, III Ed. mostra dedicata alla battaglia di Maida 4 luglio 1806 Tipo: Mostra d’Arte
Sede: Agriturismo Costantino, contrada Donnantonio, MAIDA (CZ)
Data: 05.07.2014 – 28.08.2014
Inaugurazione: 05 luglio 2014 ore 17:30
Organizzazione: Ass. Culturale Onlus “ La Lanterna” Maida (Via Cristoforo Colombo, 25 88046
Lamezia Terme (CZ)

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici