Mimmo Rotella - Prima del decollage a cura di Alberto Fiz

Segnalato da Lovatot

Lovatot

Categoria: Mostre

Data: dal 30 maggio 2009 al 31 agosto 2009

Indirizzo: Pinacoteca Provinciale via Spalato, 19

Provincia: Bari

Orario di apertura: da Martedì a Sabato ore 9.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00 Domenica 9.00-13.00 chiuso lunedi e festivi

Sito internet: www.spaini.it


La mostra, proposta da Opera Arte e Arti e promossa dalla Provincia di Bari, inaugurata lo scorso 30 maggio sarà prorogata fino al 30 agosto 2009. Per la prima volta in uno spazio pubblico sono state presentate le testimonianze giovanili del maestro del décollage che si forma nel clima romano reinterpretando, con assoluta libertà, la lezione dell’astrattismo-geometrico.

La mostra, a cura di Alberto Fiz, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella e coordinata da Piero Mascitti e dalla direttrice della Pinacoteca Provinciale Clara Gelao, rappresenta un’occasione importante per analizzare la produzione germinale dell’artista che nel 1953 ha imposto il décollage, il celebre strappo che rappresenta una vera e propria lacerazione del sistema formale aprendo nuovi varchi alla percezione e alla relazione tra arte e vita.

Sessanta opere in mostra, del periodo compreso tra il 1946 al 1950, che prendono in esame il processo creativo che ha portato alla nascita del décollage proponendo disegni, schizzi, studi e tempere di cui oggi è possibile apprezzare la vena sperimentale in base ad un atteggiamento sempre critico nei confronti dell’accademismo linguistico: “Alla mia arte”, scrive Rotella nella sua autobiografia Autorotella, “sono arrivato attraverso tutte le esperienze. Giunto a Roma dipinsi diversi quadri in stile figurativo espressionista, surrealista, ed anche cubista; non ne fui mai contento. Poi pensai all’astrattismo geometrico”.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici