Lampadine d'artista

Segnalato da Linda Schipani

Linda Schipani

Categoria: Mostre

Data: dal 29 novembre 2015 al 03 dicembre 2015

Indirizzo: via Croce Rossa 8

Provincia: Messina

E-mail: lischi2000@yahoo.it


Open Call 

Mostra Collettiva di Arte del Riciclo

“Lampadine d’Artista”

"Lapadine d'Artista " è nel 2015, anno della Luce, il nuovo progetto di arte del riciclo vuole far brillare vecchie lampadine di nuova luce, non più elettrica ma quella creativa.
La mostra fa parte di un lungo percorso di  “Arte del Riciclo” ideato e curato da Linda Schipani, ingegnere ambientale e artista, che dal  2008 ad oggi, ha coinvolto  oltre cento artisti nella trasformazione di materiali di scarto legati all’industria elettrica : “Bobine d’artista” nel 2008, “Sfere d’Artista” nel 2009, poi Pedane, Tubi, Cilindri, Alberi e nel 2014 Armature.

Opere che hanno dato vita ad una  collezione d’arte, unica nel suo genere, ospitata all’Ecolab uno spazio espositivo e creativo  realizzato a messina nello stabilimento elettromeccanico Ingg. Alfonso e Manlio Schipani.
La proposta quest’anno è quella di decorare, interpretare, plasmare, lampade a scarica,  del tipo SAP, generalmente impiegate nell’illuminazione stradale.
Queste lampade sono ampolle di vetro, bianche, alte circa cm. 20 con diam. cm.  10 una sorta di uovo di fabergè.
Gli artisti daranno modo a questi oggetti, la cui diffusione tende ad esaurirsi a favore di lampade a più alta efficienza e basso consumo, di conservare, nella loro integrità, una memora storica sotto la luce della creatività e del genio artistico.
Tecnica e modalità di utilizzo delle lampade: Le lampade potranno essere lavorate con tecnica libera avendo cura di garantirne l’integrità, senza aprirle o forarle. In caso di rottura accidentale, l’artista dovrà dare comunicazione all’organizzazione e conferire la lampada tra i rifiuti pericolosi perché, come i tubi al neon, contiene frazioni di mercurio che non devono essere disperse nell’ambiente. Inoltre la lampada non potrà essere alimentata da corrente elettrica, bensì da sola energia creativa.
Modalità di partecipazione: Gli artisti potranno essere direttamente invitati dall’Organizzazione, oppure possono fare richiesta, entro il 14/10/15, inviando a lischi2000@yahoo.it il modulo allegato, compilato e firmato; solo in caso di conferma, saranno avvertiti  per e-mail entro il 19/10/15. La Partecipazione è gratuita, tuttavia  a conclusione dell’evento le opere resteranno di proprietà dell’Organizzazione ed entreranno a far parte della collezione di Arte del riciclo dell’EcoLab, la EcoLlection.
Ritiro del Materiale e consegna delle opere: Gli artisti selezionati  potranno ritirare, direttamente o mediante corriere presso l’Ecolab, la lampada messa a disposizione dall’organizzazione.  Le opere realizzate dovranno essere spedite alla sede della mostra, a cura dell’artista, entro il 23/11/ 2015.
Modalità di svolgimento della mostra : La mostra, prevista entro dicembre 2015, sarà organizzata all’EcoLab di Messina, via Croce Rossa n.8, o in altro spazio se ritenuto più interessante a garantire la massima diffusione e fruibilità dell’evento; avrà la durata di 5 giorni e sarà promossa mediante comunicati stampa, inviti cartacei, locandine, inviti sui social network, evento fb e brochure.


MODULO DI PARTECIPAZIONE

LAMPADINE D’ARTISTA


Da compilare e inviare per email : lischi2000@yahoo.it


Il / La Sottoscritto/a ___________________________________________________________

Nato/a a _____________________il _______________________________

Indirizzo: via____________________________________________CAP_________________

Città_________________________Tel.______________________Fax___________________

C.Fisc.______________________________

Email________________________

Sito Web_____________________

Pagina FB _________________________________________

Se non è attivo il sito web o la pagina fb, si chiede all’artista di allegare al presente modulo Biografia e n. 3 foto di opere.

Chiede

-    di partecipare alla mostra “Lampadine d’Artista” che si terrà all’EcoLab di via Croce Rossa n.8, Messina, secondo le modalità previste dalla relativa Lettera d’invito .

   e si impegna

-    a mantenere l’integrità della lampada, senza aprirla, forarla o romperla.
-    in caso di rottura accidentale della lampada, ad avvertire l’Organizzazione e a conferire tutte le sue parti come  rifiuto pericoloso.
-    ultimata la mostra, a donare l’opera all’Organizzazione.




Luogo e Data .................

Firma
.....................




 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici