Labirinto armonico di annamaria moro

Labirinto armonico di annamaria moro Segnalato da Deltarte

Deltarte

Categoria: Mostre

Data: dal 16 aprile 2016 al 16 maggio 2016

Indirizzo: Piazza San Bartolomeo 18

Provincia: Rovigo

Orario di apertura: 10-12; 15-18

Sito internet: www.ica.ro.it

Referente: Melania Ruggini

E-mail: melaniaruggini@gmail.com


 Ritorna la seconda edizione di I.C.A.Ro, Impulsi creativi artistici a Rovigo, che vede come capofila il circolo Arci Galileo Cavazzini di Rovigo, supportato dall’ideatrice e curatrice Melania Ruggini. Anche quest’anno la realizzazione del progetto artistico è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015.
Il primo appuntamento del festival urbano è fissato per sabato 16 aprile alle ore 18.00 al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo con la mostra personale di Annamaria Moro dal titolo “Labirinto armonico”. La mostra sarà visitabile fino al 16 maggio.
L’unica mostra “tradizionale” - se così si può dire - di I.C.A.Ro. è proprio quella della giovanissima artista Annamaria Moro, che al Museo dei Grandi Fiumi mette in scena il suo Labirinto Armonico.
La pittura e la musica sono apparentemente due espressioni artistiche distanti, poiché la prima appare caratterizzata da colori, linee e forme, mentre la seconda si basa sui suoni.
in questa mostra la giovane artista riflette sui rapporti e le analogie esistenti tra queste due arti, indubbiamente diverse per gli strumenti espressivi utilizzati e allo steso tempo profondamente simili nelle finalità. E così la giovane pittrice padovana, che è anche musicista, analizza le profonde connessioni esistenti tra queste due discipline che caratterizzano tutta la sua attività artistica, in un percorso espositivo ricco di riferimenti all’universo sensoriale che l’arte è in grado di spalancare.


Biografia di Annamaria Moro
Nata a Padova il 27 marzo 1990. Da sempre interessata alla musica, alla scrittura e alla pittura. Inizia a studiare il violoncello col M° Carlo Zanardi dal 2001. Nel 2005 si iscrive al Conservatorio e frequenta le classi di violoncello del M° Gian Battista Valdettaro, Mario Finotti e Vittorio Ceccanti.
Per diversi anni ha frequentato la classe di Musica da camera col M° Aldo Orvieto e il corso libero di violoncello barocco-classico al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con il M° Marco Dalsass. Licenziata all’esame di quartetto col massimo dei voti e diplomata nel 2016 al Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Vittorio Ceccanti. Ha partecipato al Progetto Orchestra diretto da Leon Spierer indetto dalla Società del Quartetto di Vicenza, Al Festival Musicale Savinese con Marco Dalsass e Alessandro Perpich, al Festival Musicale di Portogruaro con Giovanni Gnocchi e Michelangiolo Mafucci, al Livorno Music Festival con Vittorio Ceccanti e Natalia Gutman e alla Masterclass di improvvisazione per strumenti ad arco a SienaJazz con la violoncellista Tomeka Reid del trio Here In Now. Suona alla Biennale Musica 2013 in Keep Going for flute, two violins, two violas, two cellos and live electronics del compositore Luca Richielli. Nel 2015 partecipa alle produzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori. Collabora con i Musici Patavini e con l’Orchestra Popolare delle Dolomiti in numerosi concerti in Italia e all’estero. Da quattro anni suona insieme a Alessandro Tombesi (arpa- clarinetto), Alessandro Arcolin (percussioni) e Francesco Rocco (chitarra) nel gruppo Zephyros, canta ed è autrice di testi per musica.
Parallelamente ai suoi studi musicali ha portato avanti la sua passione per le arti visive. Nel 2009 si è diplomata al Liceo Artistico e ha seguito diversi corsi di disegno, pittura e scrittura creativa. Nel 2012 si è diplomata al corso triennale di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics.
Dal 2013 ha partecipato come pittrice in diverse mostre personali e collettive nell’area del Veneto.

 

 

Web: www.ica.ro.it – info@ica.ro.it
Mobile: 349 2595271
ICARo è visitabile dal 16 aprile al 30 novembre 2016
Ideazione e curatela di Melania Ruggini
Segreteria organizzativa
Circolo Arci Galileo Cavazzini | Tel e Fax 0425 25566
circolo.galileo.cavazzini@gmail.com
Col patrocinio di: Regione Veneto, Amministrazione Provinciale di Rovigo, Comune di Rovigo, Comune di Ceregnano, Comune di Bosaro, Comune di Guarda Veneta, Comune di Polesella, Museo dei Grandi Fiumi



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici