La vespa nella storia e nell’arte

La vespa nella storia e nell’arte Segnalato da Eventifrancescabrambilla

Eventifrancescabrambilla

Categoria: Mostre

Data: dal 13 gennaio 2018 al 30 giugno 2018

Indirizzo: Via Costa di Riva 9, Biella (13900)

Provincia: Biella


 COMUNICATO STAMPA

 

 

 LA VESPA NELLA STORIA E NELL’ARTE

M.A.C.I.S.T. Museum – Biella

13 gennaio 2018 ∙ 30 giugno 2018

 

 

CHI VESPA?

Opera di Daniele Basso

 

 

In occasione della mostra La vespa nella storia e nell’arte” fortemente voluta da Omar Ronda, direttore artistico del M.A.C.I.S.T., e curata da Mark Bertazzoli, l’artista Daniele Basso ha presentato l’opera “Chi vespa?”.

 

Dedicata alla Vespa, mito italiano nato a Biella nel 1945 e conosciuto in tutto il mondo come simbolo di libertà e icona del design, in mostra esclusive opere d’arte realizzate da 36 fra i maggiori artisti italiani contemporanei, tra cui, oltre ai già citati Omar Ronda e Daniele Basso, Luca Alinari, Nando Crippa, Maurizio Galimberti, Marco Lodola, Luciano Molinari, Gianni Cella, Ugo Nespolo, Umberto Mariani, Plumcake e molti altri.

 

L’opera di Basso "Chi Vespa?", ispirata al famoso claim pubblicitario degli anni 70 "Chi Vespa mangia le mele, chi non vespa no", gioca sul riflesso nelle superfici a specchio della sagoma della mela e rende tutti vespisti a cavallo di un'iconica ma rinnovata Vespa in colore blu.

All'apparenza una Vespa normale, nella forma è stata  invece totalmente aggiornata ad un'estetica digitale contemporanea, mettendo in contrasto "reale" e "virtuale", "essenza" e " apparenza", "intimo" e "collettivo", attorno al tema del desiderio, rappresentato, oggi come allora, dalla volontà di possesso di una Vespa.

Il colore blu, onirico, saturo e intenso, tanto da sfumare le forme contribuisce poi a rendere la composizione un sogno di libertà, gioia e spensieratezza.  Un salto in una gioventù atemporale, dove ritrovare la forza d'inseguire i propri desideri!

 

 

 “La Vespa nella Storia e nell’Arte” è un omaggio del MACIST alla Vespa, mito industriale italiano, icona del design e simbolo di libertà e spensieratezza. La visione che sta alla base di questo progetto presenta una valenza duplice in quanto a un’esposizione di un’importante selezione di Vespe storiche, dalla fine degli anni quaranta agli anni ottanta, si affiancano una quarantina di esclusive opere d’arte, realizzate da importanti artisti contemporanei, la maggior parte create appositamente per questo evento. Un percorso dunque originale proprio perché di duplice interesse: storico e artistico.

Grazie al contributo degli artisti, “La Vespa nella Storia e nell’Arte” permette di effettuare un percorso affascinante e stimolante: un piccolo viaggio nell’immaginario collettivo, attraverso opere d’arte diversissime fra loro. Ogni opera presenterà concetti strettamente personali, ma agli occhi del fruitore questi contenuti, intimi e particolari, si trasformeranno in una grande e comprensibile visione universale.

 

 

 

Informazioni pratiche:

La VESPA nella STORIA e nell’ARTE

M.A.C.I.S.T. Museum - Biella

A cura di Mark Bertazzoli

13 gennaio 2018 ∙ 30 giugno 2018

 

Via Costa di Riva 9, Biella (13900)

www.macist.it

info@macist.it; museo@macist.it; +39 338 8772385

 

Orario: sabato e domenica ore 15.00-19.30

Biglietti: ingresso libero e gratuito

 

Ufficio stampa Daniele Basso:   

Francesca Brambilla

t +39 338 7482088 – francesca@francescabrambilla.com

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici