La nuova figurazione

La nuova figurazione Categoria: Mostre

Data: dal 30 ottobre 2010 al 14 novembre 2010

Indirizzo: P.zza Duomo

Provincia: Imperia

Orario di apertura: da mercoledi a domenica ore 16-19

Referente: Galleria Ariele - Torino

E-mail: galleria.ariele@libero.it


I termini immagine e figura, entrambi di derivazione latina, hanno subito un percorso plurisecolare adattandosi alle esigenze e agli sviluppi sociali ed artistici succedutisi.
Nel secolo scorso immagine è diventata sinonimo di un raffigurare ed un interpretare il reale fisico, il concetto, l’idea. Anche la parola figura, originariamente così legata alla materialità (“plasmare”), ha acquisito un’accezione allargata di significato.
Per figurazione si torna a parlare in senso stretto di un rimando alla fisicità, per quanto trasfigurata e “ricreata”. Gli attuali materiali e le tecniche utilizzate sono molteplici e innovativi ma tutti segnati da un profondo debito ora verso la tradizione ora, in particolare, verso i linguaggi stilistici novecenteschi.
La figura che si manifesta ha quindi i tratti caratteristici della contemporaneità, radicata su un sostrato profondo, e ripropone prepotentemente tutti gli ambiti rappresentativi, compreso il corpo umano, come se quest’ultimo fosse stato compresso troppo a lungo..
 

a cura di Giovanna Arancio
con la collaborazione di Valentina Savastano

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici