L'arte in gioco in mostra a roma

L'arte in gioco in mostra a roma Segnalato da Promarte

Promarte

Categoria: Mostre

Data: dal 22 giugno 2018 al 02 luglio 2018

Indirizzo: Borgo Vittorio 25 - 00193, Roma

Provincia: Roma

Orario di apertura: Vernissage: venerdì 22 giugno ore 17.30

Come arrivare: Arte Borgo Gallery

Sito internet: www.promarte.it/evento/arte-libera-tutti/

Referente: PromArte


 “Arte libera tutti”

Arte Borgo Gallery
Borgo Vittorio, 25 - 00193 Roma

22 giugno – 2 luglio 2018
Vernissage: venerdì 22 giugno ore 17.30

“Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare.”
Friedrich Nietzsche

“Arte libera tutti” è il titolo della nuova collettiva di arte contemporanea promossa da PromArte che si terrà presso Arte Borgo Gallery a Roma, dal 22 giugno al 2 luglio 2018. Una mostra dedicata agli aspetti più liberi e ludici dell’arte, alla riscoperta del bambino, del fanciullo che è in noi.

Lo scrittore e sociologo francese Roger Caillois diceva che nel gioco si ritrovano le caratteristiche di libertà regolata, incertezza, improduttività, il tutto collocato in una dimensione fittizia. Caratteristiche che, a guardare attentamente, vestono molto bene anche il corpo meraviglioso e mutevole dell’attività artistica. Con la mostra “Arte libera tutti” PromArte vuole infatti, suggerire una forte affinità tra ciò che riguarda il ludico e quanto concerne invece la produzione artistica e creativa. Entrambi i territori sono percorsi tra l’altro da un brivido che si ricollega alla natura fortemente casuale che contraddistingue molte produzioni artistiche.

La casualità, l’azzardo si trovano del resto sia nel momento della realizzazione sia nei passaggi successivi, in cui l’opera esiste a tutti gli effetti nella sua concretezza. È in questa fase che entra in gioco una casualità ricettiva dell’opera d’arte, che, probabilmente, è ciò che permette la stratificazione semantica e interpretativa.

Le opere selezionate spazieranno tra i linguaggi artistici, dalla pittura, alla scultura, dall’installazione alla fotografia, e favoriranno la gemmazione dei significati e la riscoperta di una dimensione fanciulla del sé. Saranno inoltre oggetto di una presentazione critica da parte del Dott. Giorgio Vulcano, in occasione dell’inaugurazione, venerdì 22 giugno alle ore 17:30,

Il pubblico sarà in questo modo chiamato a confrontarsi con le opere in mostra, giocando con ciò che si trova di fronte agli occhi, azzardando uno spostamento laterale rispetto ai preconcetti e alle idee salde e ancorate, per ritrovarsi in uno spazio tutto da esplorare.

 

 

Mostra: “Arte libera tutti”
Spazio espositivo: Arte Borgo Gallery, Borgo Vittorio, 25 - 00193 Roma
Vernissage: venerdì 22 giugno ore 17.30
Presentazione critica: Dott. Giorgio Vulcano, critico e storico dell’arte.
Durata: 22 giugno – 2 luglio 2018
Ingresso gratuito
Orari: mar - ven: 11.00 - 19.00; sab: 10.00 - 13.00; lun: 15.00 - 19.00 (domenica chiuso)
Organizzato da: PromArte | info@promarte.it | www.promarte.it | T. +39 06 64833225 | FB | Instagram

La serata del vernissage sarà ripresa dalle telecamere di Arte24 - il format televisivo al servizio della cultura e il servizio andrà in onda in 3 repliche su Rete Oro canale 18 digitale terrestre (Regione Lazio).


immagine: opera CARLO GUIDETTI - "IL MOVIMENTO " NELL'ESTETICA PARADISIACA N. 4 - DIGITAL ART SU VETRO - 30X50 CM - 2017



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici