Iv edizione fiera del miniquadro ospite d'onore giorgio grasso

Iv edizione fiera del miniquadro ospite d'onore giorgio grasso Segnalato da Andrea Lucchetta

Andrea Lucchetta

Categoria: Mostre

Data: dal 23 ottobre 2021 al 05 novembre 2021

Indirizzo: Via Giuseppe Saragat 13/a

Provincia: Treviso

Referente: ANDREA LUCCHETTA

Per informazioni: 3479225107

E-mail: a.lucchetta@libero.it


 Dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica per la 3a Edizione della Fiera del MiniQuadro ospite d'eccezione il prof Vittorio Sgarbi, sono aperte le iscrizioi per la 4a Edizione della Fiera del MiniQuadro ospite d'eccezione il prof Giorgio Gregorio Grasso curatore di moltisse mostre in Italia e nel mondo tra le quali la 58ma Biennale d'arte di Venezia.

 

 

Nato in Sicilia ma milanese di adozione, è laureato in scienze dei beni culturali con indirizzo critica dell’arte e in storia all’università Statale di Milano.  

Critico d’arte e docente universitario, curatore di esposizioni di arte nazionali ed internazionali. Conduttore di trasmissioni tv sull’arte. Curatore  del padiglione Italia ( direttore Vittorio Sgarbi ) della 54’ BIENNALE DI VENEZIA, curatore del Padiglione Armenia della 57’ BIENNALE DI VENEZIA e membro comitato scientifico del Padiglione Grenada della 58’ BIENNALE DI VENEZIA. 

Responsabile cultura consiglio di zona 8 MILANO 1979-1981.

Capo della segretaria dell’assessore regionale della Lombardia dal 1980-1985.

Capo di Gabinetto assessorato alla cultura Comune di Milano 2006-2009 e Asessore alla cultura del comune di Salemi 2009-2013.

Curatore INTERNATIONAL contemporary art durante EXPO 2015 in sede ENEL socio EXPO. 

Curatore ai Magazzini del sale a Venezia della più importante esposizione veneziana di arte contemporanea 2017.

Il suo impegno nel campo della politica dell’arte è rivolto con forza al superamento sia dell’arte povera che dell’arte concettuale che da 70 anni imperversano e stanno completamente alterando l’idea stessa di arte.  Non più qualcosa che provoca emozione estetica bensì qualcosa che deve limitarsi, prescindendo dal concetto di bellezza, alla mera espressione di un concetto.  

Tutte le sue conferenze e esposizioni d’arte sono così rivolte al raggiungimento di questo obiettivo fondamentale per l’esistenza umana: Il ritorno al concetto di bellezza e di emozione estetica nell’arte.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici