Inside/outside_l'armonia degli opposti. francesco nicastro tra pittura e poesia.

Inside/outside_l'armonia degli opposti. francesco nicastro tra pittura e poesia. Segnalato da A-maze-ing Gallery

A-maze-ing Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 08 gennaio 2017 al 21 gennaio 2017

Indirizzo: via Nazario Sauro 9/11

Provincia: Pescara

Orario di apertura: 18.30

Sito internet: https://www.facebook.com/AmazeingGallery/?ref=aymt_homepage_panel

Referente: Natalia D'Avena

Per informazioni: 328 03 59 274

E-mail: amazeinggallery@gmail.com


L'8 gennaio 2017 si inaugura presso la sede dell'A-maze-ing Gallery di Pescara, alle ore 18.30, la mostra personale di Francesco Nicastro.

La costante ricerca espressiva di Francesco Nicastro traduce la psicologia junghiana in arte figurativa. Attraverso una rappresentazione simbolico-metaforica, dà forma agli archetipi junghiani, ovvero le rappresentazioni mentali primarie, predeterminate, innate, primordiali e universali dell’inconscio personale e collettivo che si manifestano in simboli presenti in qualunque cultura umana ed epoca storica. Nelle sue opere si ravvisano diversi archetipi: il , l'Anima, l'Ombra, il Puer Aeternus, la Madre e la Persona.
Nelle opere di Francesco Nicastro i colori, le forme e la composizione sono meramente funzionali all'esternazione delle energie interiori ed emozioni proprie dell'uomo contemporaneo, le cui istituzioni e i cui riferimenti socioculturali vanno disgregandosi. Ciononostante la figura umana acquista sempre una sua centralità: sagome di uomini, colte nella loro essenza e prive d’identità, si confrontano con le proprie lacerazioni nella incessante lotta di liberazione salvifica. La forza delle relazioni e delle unioni, la contemplazione mistica o l'abbandono all'energia vitale, l'auspicio alla rinascita fanno da contrappunto al disagio della contemporaneità.
Dall'espressione dei conflitti interiori scaturisce un’armonica dialettica tra opposti: dentro-fuori, individuo-società, spirito-materia, luce-buio, stasi-dinamismo, centrifugo-centripeto, aggregazione-disgregazione, equilibrio-squilibrio, razionalità-irrazionalità, determinato-indeterminato, pieno-vuoto, silenzio-rumore, attesa-fugacità, simmetria-asimmetria.
La natura nelle sue varie manifestazioni costituisce un’occasione per comunicare altri significati e veicolare così la sua poetica.

Domenica 15 gennaio 2017, ore 18.30, nell'ambito della mostra INside/OUTside_ l’armonia degli opposti. Francesco Nicastro tra pittura e poesia, la galleria A-maze-ing Gallery ospiterà il reading musicale SPIRITO E TOTALITÀ, con poesia e prosa di Francesco Nicastro a cura e presentazione della dott.ssa Angela Fedele. Il reading sarà accompagnato dalla voce narrante di Armando Di Nunzio, violoncello di Simona Abrugiato e chitarra classica di Irene Guarrera. L'interpretazione psicofilosofica delle opere in mostra sono a cura del prof. Giuseppe Santori.


A-maze-ing Gallery
fan page facebook: @AmazeingGallery
amazeinggallery@gmail.com
+39 328 0359274

Francesco Nicastro
fan page facebook: @francesconicastroart
francesconica@libero.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici