Inaugurata "wandering walls" di raffaello lucci a cortona

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 09 maggio 2015 al 30 giugno 2015

Indirizzo: Via Berrettini, 4 - Cortona

Provincia: Arezzo

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 18


CORTONA – Sabato 9 giugno è stata inaugurata con ottimi riscontri di pubblico e critica “Wandering Walls”, la personale di pittura e grafica di Raffaello Lucci, che rimarrà visibile fino al 30 giugno 2015 nell’Oratorio del Convento di San Francesco, in via Berrettini 4 a Cortona (AR).

Alla presenza di Albano Ricci, assessore alla Cultura del Comune di Cortona, e di padre Gabriel Marius dell’Ordinului Fratilor Minori Conventuali Provincia Sfantul Iosif din Romania, il noto artista aretino ha introdotto i presenti al suo affascinante ciclo di trenta opere.


Una mostra-viaggio – quella di Lucci – a bordo di un treno immaginario che, al posto dei finestrini delle carrozze, ha quadri chiusi da ante apribili, per vedere e riflettere sui “paesaggi possibili” lasciati da personaggi capitali in ambito umanitario, letterario, scientifico e artistico.
Tutti loro, in qualche modo, hanno contribuito a formare la visione artistica e di vita di Lucci: Rembrandt, Caravaggio, Chopin, De André, Levi e Padre Balducci sono solo alcuni dei nomi che il visitatore troverà omaggiati.

«Il fatto che ogni quadro sia chiuso da pannelli imitanti muri, sui quali quindi è possibile aprire finestre – spiega l’artista – rimanda all’aspetto formale e concettuale di tutti i miei lavori, al pensiero costituente e portante che sta dietro al mio percorso artistico: il quadro come vero e proprio muro, materialmente costituito da intonaco, antistante una seconda dimensione metafisica, spirituale, sul quale esprimere, attraverso segni, graffi e colori, la contemporaneità».

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Nell’attigua chiesa di San Francesco è inoltre ammirabile il ciclo di calcografie “Il Coro e l’Evento”, dedicato a Frate Elia, inaugurato da Raffaello Lucci lo scorso aprile.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici