I sette peccati in mostra

I sette peccati in mostra Segnalato da Arianna Loscialpo

Arianna Loscialpo

Categoria: Mostre

Data: dal 25 giugno 2011 al 07 luglio 2011

Indirizzo: Museo Faggiano, via Ascanio Grandi , Lecce

Provincia: Bari

Orario di apertura: vedi orario Museo www.museofaggiano.it

E-mail: menticalde@libero.it


“Dovete capire che vi sono due mondi: quello che è senza che se ne parli, e lo si chiama mondo reale, perché non si ha nessun bisogno di parlarne per vederlo. L’altro è il mondo dell’arte, e di questo bisogna parlarne, perché altrimenti non esisterebbe”.
Vogliamo far nostre le parole di Oscar Wilde, perché il nostro intento è proprio questo: parlare dell’arte, mostrare l’arte, mettendo in evidenza come il suo linguaggio universale possa diventare poesia visiva.
Questa è solo la premessa di un progetto semplice, ma ambizioso che l’Associazione Menticalde intende sviluppare con la
preziosa collaborazione dell’Associazione Idume, che vive da anni nel mondo dell’arte, e L’Officina delle Parole, che fa della letteratura e dell’arte le parole-chiave del suo manifesto.
Dopo un’accurata fase di selezione delle opere partecipanti il 25 giugno si terrà, all’interno della prestigiosa e suggestiva cornice del Museo Faggiano, nel cuore del centro storico di Lecce, l’inaugurazione di una mostra collettiva, che resterà aperta al pubblico fino al 10 luglio.
Il filo conduttore della mostra saranno “I sette peccati capitali”: oltre ad una prima fase di selezione che sancirà le opere partecipanti, ve ne sarà un’altra che mirerà a scegliere solo sette opere che dovranno evocare e sviscerare i vizi capitali, fornendoci così la possibilità di effettuare un viaggio visionario attraverso l’avarizia, l’accidia, la superbia, l’ira, la gola, la lussuria e l’invidia.
Se ne parla da sempre: molti credono impropriamente che ve ne sia traccia nella Bibbia, ma uno dei primi a parlarne definendoli “gli abiti del male” fu Aristotele, da allora la letteratura con la celebre opera di Dante, la filosofia con Kant che li vedeva come “malattie dello spirito”, l’arte con il celebre dipinto di Bosch e ancora il cinema. Ma noi siamo sicuri che ci sia ancora tanto altro da dire, e certamente la nostra società sottoposta a continue mutazioni, ad un futuro sempre più incerto offre spunti che se approfonditi da artisti sensibili al fascino dei colori, alla suggestione delle forme, alla sensualità dei chiaroscuri sarebbero di indubbio
interesse.
La serata d’inaugurazione che sarà presentata dalla dott.ssa Tiziana Dollorenzo Solari, psico-interprete delle scienze e delle arti che ha dedicato tutta la sua vita all’arte.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici