Iª fiera d’arte del piccolo formato

Segnalato da Emilio Facchini

Emilio Facchini

Categoria: Mostre

Data: dal 23 agosto 2012 al 02 settembre 2012

Indirizzo: Via Marongiu, 30 07040 Banari Sassari

Provincia: Sassari

Come arrivare: per chi viene da Cagliari: percorrere la 131 direzione Sassari al km 186 bivio Banari-Siligo-Bessude seguire le indicazioni verso Siligo alla rotonda svoltare per Banari -per chi viene da Sassari: percorrere la 131 direzione Cagliari al km 187 bivio Banari-Siligo-Bessude seguire le indicazioni verso Siligo alla rotonda svoltare per Banari

Sito internet: www.fieradartebanari.it/index.html

Referente: Fondazione Logudoro Meilogu

Per informazioni: 079.826199

E-mail: info@fondazionelogudoro.com


La Fondazione Logudoro Meilogu e il Comune di Banari, promuoveranno a partire dal 23 Agosto fino al 2 Settembre la Iª Fiera d’Arte del Piccolo Formato, la prima promossa in tutta la Sardegna e a Banari, una grande esposizione di arte contemporanea e moderna di artisti sardi e non solo (oltre 120 gli artisti selezionati ed invitati in tutt’Italia e in parte dell’Europa) che si cimenteranno nella realizzazione di opere di formato piccolo, dipinti e sculture di misura massima per lato cm. 25.
Una grande lente che apre a 360° gradi lo sguardo sul mondo dell’arte oggi, analizzando e cogliendo quelle che sono poi le vicissitudine espressive che sono alla base della realizzazione di ogni opera d’arte. Non ve ne è una non concepita dall’artista con l’analisi del pensiero, dell’emozione, del proprio vissuto sociale.
La Fiera d’Arte del Piccolo Formato è promossa con la volontà non solo di essere una grande esposizione altamente rappresentativa delle potenzialità comunicative che vi sono in tutti i linguaggi artistici contemporanei, ma è ideata dai suoi promotori come un grande evento culturale atto ad agevolare la condivisione dell’arte nella maniera più semplice, aperta e diretta: figurazione, astrazione ma anche sperimentazione e ricerca, elementi quest’ultimi oggi più che mai presenti nel mondo dell’arte, saranno i linguaggi rappresentati a garantire una completa visione del panorama delle tendenze artistiche attuali.
Sono tantissimi gli artisti coinvolti che parteciperanno alla Fiera con non meno di 6 opere ciascuno, questo al fine di garantire alla manifestazione un’ampia vetrina ad un pubblico di appassionati, curiosi  e addetti ai lavori.
Per meglio rispondere alla presentazione delle nuove giovani espressioni artistiche, la Fondazione e il Comune esporranno in Fiera, grazie al coinvolgimento dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari diretta dal professor Antonio Bisaccia, le opere di 12 allievi selezionati nei vari corsi di studio.
Tale evento culturale è concepito dai suoi promotori prevedendo il coinvolgimento di tutto il contesto urbano del paese di Banari, infatti, la Fondazione e il suo Museo non saranno i soli contenitori dell’esposizione ma le diverse piazze e strade del caratteristico centro storico del paese saranno allestite come luoghi d’arte e di cultura che ospiteranno spettacoli musicali e letterari ed eno-gastronomici creando così alternativi itinerari culturali. Un coinvolgimento dunque attivo dell’intera comunità di Banari come primo fruitore della manifestazione ma anche come protagonista della stessa.
Gli eventi legati allo spettacolo e alla letteratura saranno promossi con la collaborazione della Libreria Koinè di Sassari e con la Scuola Civica intercomunale di Musica del Meilogu, mentre la rassegna agro-alimentare “L’arte che ama la terra” sarà promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari.
La Fiera d’Arte del Piccolo Formato sarà aperta al pubblico ufficialmente giovedì 23 Agosto e sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 2 Settembre.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici