Giuliano introini - dai quark ai nuovi mondi

Giuliano introini - dai quark ai nuovi mondi Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 28 ottobre 2017 al 08 novembre 2017

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: 15:00 - 19:00

E-mail: ufficiostampa@satura.it


 Immaginare l'invisibile, dare forma all'energia, ad un flusso immateriale che incessantemente si libera condizionando la percezione di spazio e tempo. Energia che più ampiamente è un'ideale di movimento, di una contemporaneità vivente ed in procinto di divenire, parte del leone nella poetica pittorica di Giuliano Introini.

Un'inquadratura scientifica sconfinante nel mondo del visionario, che segue un modello di ricerca artistica spesse volte sottofondo culturale per molte espressioni artistiche di singoli artisti o intere avanguardie. E tra quest'ultime la più nota e citata è forse il Futurismo, movimento entro cui l'opera di Introini non a caso ritrova concordanze formali e di pensiero, ad esempio al fine di dare all'energia valore molto più che concreto. Di agire attraverso il colore, che a sua volta è forma primaria alla conquista di un proprio - e inconfutabile - qui ed ora.

Per l'artista lombardo una partenza incuneata nel futurismo dinamico di Giacomo Balla e nella strutturalità di Fortunato Depero; e un arrivo imprevedibile, diretto - più che ad una scontata concezione pittorica neo-futurista - ad una ricerca sul futuribile, un'inaspettata visione cromo dinamica attraverso cui l'artista dà espressione ad elementi di fisica come i quark. Nel mezzo Introini non esclude la propria poetica da un diluito recupero della realtà; una realtà non scontata e già trasmigrata nel “pittoricamente banale”, ma al contrario maturata al sole del simbolismo grafico di Giulio Turcato e degli acuminati tagli cromatici del suo Comizio. Turcato che in questa circostanza sembra avere un ruolo più che specifico, chiave di volta per decifrare quel rapporto tra forma e spazio che per Introini è così pressantemente fisico, decisamente an-illusorio, infinitamente concreto e razionale in quanto categorico nel suo non patteggiare con alcun tipo di derivazione realistica premasticata.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici