Fiore di luce - mostra personale di rita vitaloni

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 07 dicembre 2013 al 21 dicembre 2013

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Per informazioni: 010.246.82.84

E-mail: info@satura.it


 

SATURA art gallery

associazione culturale - centro per la promozione e la diffusione delle arti

Piazza Stella 5/1, Genova 16123  Tel: 010.246.82.84 / cell. 338.291.62.43

E-mail: info@satura.it    www.satura.it  www.facebook.com/satura.genova

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Sabato 7 dicembre 2013 ore 17:00

Palazzo Stella - inaugurazione

 

FIORE DI LUCE

mostra personale di Rita Vitaloni

a cura di Andrea Rossetti

 

aperta fino al 21 dicembre 2013

da martedì a sabato

ore 15:30 – 19:00

 

Genova, SATURA art gallery

 

 

S’inaugura sabato 7 dicembre 2013 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Fiore di luce” di Rita Vitaloni a cura di Andrea Rossetti. La mostra resterà aperta fino al 21 dicembre 2013 con orario 15.30 – 19.00 dal martedì al sabato.

 

 

C'è vita rappresa negli strati dipinti da Rita Vitaloni, e una massiccia dose di emotività inferta dentro a quel modo che l'artista ha di produrre una pittura di materia sciolta, dinamica, impreziosita da una ritmica personale che molto bene si presta a disarticolare il razionalismo fluido cromo-strutturante di un artista raffinato come Ian Davenport.

La sua mano gode nel ritrovare punti di convergenza con quella folgorante azione costruttiva che contraddistingue gran parte dei lavori di Shozo Shimamoto, dal quale peraltro deriva una coordinata e omogenea visione d'insieme parcellizzata dentro al dettaglio più minuto. E ciò che è più analitico negli acrilici della Vitaloni possiede sostanzialmente il suo peso preciso, in quanto rende collettivamente funzionante una psichedelico-chiassosa saturazione dello spazio contrassegnata da policromie avvincenti, perfettamente bilanciate tra scelta diretta e casualità accidentale non prevedibile, tra un preciso gusto ornamentale dei colori puri e il suo stesso deteriorarsi nell'interruzione ipo-armonica.

Simbolismi pitto-materici si accumulano, indicati nella spiccata espressività dei cretti spessi che spezzano o completano l'ordinamento cromatico imposto dall'artista, radicale e spontanea frantumazione che articola la massa colorata seguendo una propria conforme estensione in profondità.  Alternativa è la sistemica spazio-pittorica che la Vitaloni utilizza all'interno della struttura circolare, hortus conclusus in cui la percezione cromatica è sminuzzata, il gesto evidente e scomposto, violento, letale e spesso modellato come una serie di squarci ripetutamente imposti alla materia colorata. Cerchio, geometria bidimensionale che con tecnica digitale si converte nel richiamo di una perfezione cosmica, sferica, cromo-grafia iridescente di un mondo che dentro la sua sicura iper-composizione nasconde un numero imprecisato di incognite.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici