Emozion'arte

Segnalato da Massimiliano Ferragina

Massimiliano Ferragina

Categoria: Mostre

Data: dal 17 ottobre 2015 al 24 ottobre 2015

Indirizzo: via Arnaldo Ulivelli 5

Provincia: Roma

E-mail: massifer2000@yhaoo.it


 COMUNICATO STAMPA mostra collettiva EMOZION’ARTE

17/24 ottobre 2015

Galleria-associazione culturale ReadyMade

Via Arnaldo Ulivelli 5 Roma

Promotore e curatore dell’evento: Massimiliano Ferragina, artista.

Interverrà la dott.ssa Caterina Basile, esperta d’arte.

VERNISSAGE 17 OTTOBRE ORE 18.00

L’associazione culturale Readymade presenta la prima edizione di EMOZION’ARTE, una collettiva di pittura progettata con lo scopo di mettere a confronto i cinque artisti invitati, chiamati a dialogare, attraverso le opere, sulla consapevolezza che l’arte principalmente è emozione. Una mostra collettiva dove gli artisti condivideranno la loro personale esperienza di bello con la  verità che l’arte unisce nelle differenze. La collettiva EMOZION’ARTE intende coinvolgere i visitatori in un percorso, costruito appositamente per l’evento e realizzato nel rispetto degli spazi a disposizione, dove l’istinto, il sensazionale, l’emotivo saranno le uniche chiavi di lettura delle opere esposte. La mostra collettiva vede protagonisti gli artisti Alessia Grifoni, Lucia Cupo, Mariangela Carlucci, che espongono per la primissima volta, si tratta del debutto di artisti “allievi” che hanno vissuto un percorso di formazione, maturando competenze non solo tecniche ma anche estetiche all’interno dei workshop di pittura emozionale ideati e realizzati da Massimiliano Ferragina. Gli artisti Salvo Ardizzone e Marina Loreti, che hanno condiviso il progetto, sostengono con la loro ricca esperienza e notevole ricerca artistica il tutto, per dimostrare come davvero il linguaggio universale dell’arte è capace di coniugare diversità formali e similitudini imprescindibili.

Gli artisti:

Massimiliano Ferragina, artista e promotore di arti visive,  nasce a Catanzaro il 17 settembre 1977. Si trasferisce giovanissimo a Roma, dove si laurea in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. La sua espressione artistica è influenzata notevolmente sia dal suo percorso accademico, sia da un viaggio di tre mesi in Sud America e da tre formative residenze d’artista a Parigi (2005), Berlino (2011) e Copenaghen (2012). Esordisce in Italia nel gennaio 2012, con il premio Open Art, presso le sale del Bramante a piazza del Popolo (RM). I suoi numerosi progetti artistici, mostre collettive, mostre personali, performance, presenti in tutta Italia e in vari Paesi del Nord Europa, hanno sempre un profondo ed introspettivo messaggio, in cui il mondo interiore è protagonista e motore immobile. Attualmente vive e opera a Roma. www.ferraginart.onweb.it

Salvo  Ardizzone  nasce a Biancavilla  in provincia di  Catania nel 1968 e già da piccolo dimostra una esagerata passione per il disegno e la pittura. Da sempre incoraggiato e spronato allo studio, da persone mature e colte, ha frequentato scuole e ambienti artistici che lo hanno reso col tempo, un uomo e un artista. Dopo la maturità artistica (1985) e  la laurea in scenografia presso l’Accademia  di  Belle Arti di Catania (1993), per tanti anni si occupa di  consulenze e collaborazioni che  vanno dall’arredamento al teatro da tavole illustrative (Facoltà di  lettere di  Catania) a giurato per  concorsi cinematografici, dal cinema (rassegne) all’animazione sia culturale che ricreativa presso  istituti scolastici, agenzie e villaggi turistici. Dal 2012 dopo una lunga pausa artistica riprende a dipingere, dando vita alle emozioni  del passato, rappresentando libri, canzoni e avvenimenti che hanno fatto parte della sua vita, usando con forza i colori  saturi  e  sagome del  linguaggio della pop art.

Marina Loreti,  ha frequentato la Scuola di Arte e Mestieri di Roma nonché vari corsi di pittura e disegno.

Gli influssi dei grandi maestri europei, l'hanno poi orientata verso l'arte astratta, celebrata dal colore e dai contrasti. Per lei l'arte è emozione e sublimazione oltre che ricerca continua di espressione  all'interno del proprio essere, è meraviglia per l'anima e per gli occhi!

 

Alessia Grifoni, (Roma 13 giugno 1969). Laurea in Scienze Religiose e baccalaureato conseguito presso l’Istituto  Ecclesia Mater di Roma.

Ha frequentato i Workshop di pittura emozionale dell’artista Massimiliano Ferragina. La curiosita' e la voglia di scoprire nuove cose, nuove tecniche e nuove emozioni la spingono a provare, creare ed esprimere se stessa nelle opere. Un tramonto, il lago di notte con le sue luci riflesse sono già per l’artista motivo di stupore e meraviglia, sentimenti ed emozioni da riportare su tela.

 

Lucia Cupo, calabrese nel DNA  con “variegati”  periodi di vita. Periodo verde: studi liceali… letture … tanti libri …viaggi con la fantasia in mondi diversi. Periodo rosso…sofferenza e dolore, perdite di sicurezze, ma libertà di nuove scelte, scoperta dell’amore. Periodo arancione…famiglia, rinunce…dedizione completa, viaggi e trasferimenti e traslochi tanti…troppi.

Periodo giallo…risveglio, università, laurea e lavoro…percorsi di ricerca dentro e fuori, lungo cammini sconosciuti. Periodo blu…creatività appassionante …e la fantasia comincia a danzare con colori nuovi su tele grazie a un caro amico l’artista Massimiliano Ferragina  che fa riemergere passioni sopite.

Marangela Carlucci, calabrese di origine, vive e lavora a Roma. Si avvicina almondo dell’arte grazie alla partecipazione ai workshop di pittura emozionale condotti dall’artista Massimiliano Ferragina. Personalità solare, empatica, sensibile al colore e al potere cromatico che essi sprigionano. Ricercta nei suoi soggetti, esprime con l’arte quello che sarebbe impossibile esprimere con le parole. La tela è per lei come un occhio dell’anima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici