Dimensioni nascoste. osmosi tra pittura e materia, tra finzione e realtà

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 22 luglio 2012 al 05 agosto 2012

Indirizzo: Casina (RE)

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: da martedì a venerdì ore 17.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-19.00, chiuso il lun

Sito internet: www.castellodisarzano.it

Per informazioni: 0522 604712

E-mail: cultura@comune.casina.re.it


Il pittore reggiano Remo Valli espone, dal 22 luglio al 5 agosto 2012, nella Chiesa del Castello di Sarzano a Casina (RE). La mostra, presentata da Sandro Parmiggiani, è promossa dal Comune di Casina, Assessorato Cultura, Turismo e Promozione del Territorio, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.
“Dimensioni nascoste. Osmosi tra pittura e materia, tra finzione e realtà” è il titolo dell’esposizione di Casina, che costituisce l’anteprima di quella che sarà allestita il prossimo gennaio in Palazzo Casotti a Reggio Emilia.
Come spiega l’autore del testo di presentazione, «per lunghi anni Remo Valli […] ha tenuto dentro di sé, segretamente coltivato e in un qualche modo dissimulato l’antica passione per la pittura, finché ciò che era stato invisibile fiume sotterraneo, ha potuto finalmente manifestarsi, assumendo […] le sembianze simboliche di quell’oscuro, prolungato travaglio interiore, di quella macerata, inesausta tensione a fuoriuscire».
In mostra, una trentina di opere a tecnica mista su tela, tavola e policarbonato, realizzate dal 2005 ad oggi. Un percorso che comprende i primi dipinti materici, vicini alle esperienze dell’Informale italiano, ma anche le ricerche degli ultimi anni, in cui il pittore si è dedicato allo studio dei materiali, per superare la tradizionale bidimensionalità del quadro.
«Evidenti», scrive Sandro Parmiggiani, «sono le suggestioni storiche evocate dall’opera di Valli: dal primo informale, squisitamente pittorico (Santomaso, Poliakoff) a Burri, da Fontana a Bonalumi, senza dimenticare la lezione di un artista, Vivaldo Poli, di cui Remo fu amico, fin dai tempi dell’infanzia a Novellara».
La personale, che sarà inaugurata domenica 22 luglio, alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 5 agosto 2012, da martedì a venerdì con orario 17.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-19.00, chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 366 3729877 - r.valli@gievi.com.
Le opere di Remo Valli saranno inoltre esposte, dal 16 al 30 agosto 2012, presso la sede dell’Associazione ProMarola (Marola, Reggio Emilia).
Remo Valli (Novellara, 1947) inizia a disegnare e dipingere fin da bambino, stimolato dal padre pittore, Renato Valli, e dalla frequentazione dello studio di Vivaldo Poli, amico di famiglia e attivo nel MAC (Movimento Arte Concreta). Grafico pubblicitario per professione, negli anni ha coltivato silenziosamente la sua passione per la pittura, che solo recentemente è stata presentata al pubblico. Dopo la prima mostra personale, allestita nel 2007 presso la Galleria Scaletta di S. Zaccaria a Venezia, ha preso parte alle collettive “ArteEstate. Omaggio a Romano Vio” (Venezia, 2007) ed “Omaggio a Paolo Rizzi” (Galleria Lazzaro by Corsi, Milano, 2008). Nel 2008 ha vinto il Premio Elio Botti nell’ambito del concorso “Acqua Saliente”, indetto dal Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici