Circolo arti figurative di empoli - fi

Circolo arti figurative di empoli - fi Segnalato da Riccardobattigelli

Riccardobattigelli

Categoria: Mostre

Data: dal 18 dicembre 2010 al 09 gennaio 2011

Indirizzo: Palazzo Ghibellino - P.zza Farinata degli Uberti 10 - 50053 Empoli -

Provincia: Firenze

Orario di apertura: 17,30 / 19,30

Sito internet: www.circoloartifigurative.it

Referente: Arch. Alberto Trifoglio

Per informazioni: 333 9325062 - circoloartifigurative@alice.it

E-mail: riccardo.battigelli@tiscali.it


“ Cronos e le cose davanti a una finestra”,
Riccardo Battigelli – 2009 – olio su tela, 50x70
Come in “ Kronos: il tempo che scorre su cose abbandonate”,del 2005, che è ora a Stoccolma all’Accademia Maecenas, anche questo “ Cronos e le cose davanti a una finestra”, del 2009, è un dipinto piuttosto particolare e che ha imposto un certo impegno per ottenerne quel risultato “granuloso” ma anche con le tonalità come ferme nel tempo. Quel tempo definibile “ come autentica verità, ossia in senso heideggeriano, ^ dove, un "ora" che non é divenuta attuale ma che lo diverrà, in base al suo proprio poter esserci.” ^
Questo commento che pienamente condivido, è stato dato a quest’opera dal Dr R. Baldell, direttore della Maecenas Sverige Accadamy .
Infatti nelle nature morte, dato che anch’esse, oltre ai paesaggi e alla figura, rappresentano un importante aspetto della mia pur modestissima arte. (e che mi legano affettivamente al mio antico maestro Giorgio Morandi), penso che siano contenute tutte le significazioni che Cronos (il Tempo), Kairos (un periodo indeterminato di tempo in cui qualcosa accade) e Ananke (la personificazione del destino ) determinano l’essere e il divenire delle cose che ci circondano e sono protagoniste e memorie del nostro quotidiano vivere.
E’ un passato e un presente che si proiettano poi nel futuro per essere soggetti di ricordi e memorie, familiari o di eventi, oppure che divengono storia; anche se i protagonisti sono solo umili e banali oggetti .
Oppure finire nel nulla, pur rimanendo materia.
Il fascino di queste riflessioni mi inducono spesso a cercare di rappresentare, con semplicità visiva, il carico di questi sentimenti e i significati di tali messaggi, utilizzando a volte inusuali impasti cromatici, come in questo dipinto.
So che è improbabile che chi guarda superficialmente le nature morte identifichi queste mie motivazioni e contenuti, ma mi conforta aver conosciuto chi le ha pienamente percepite.
Questo mi onora moltissimo e con molta gratitudine.
Credo, infatti, che soffermandoci a osservare con senso percettivo e riflessivo, più che del solo guardare, anche in una semplice natura morta possono scoprirsi molti valori di sensazioni emotive e di misteriosi messaggi.....
R.B.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici