Chimera estetica: mostra d’arte di nicola zinni

Chimera estetica: mostra d’arte di nicola zinni Segnalato da Zinni

Zinni

Categoria: Mostre

Data: dal 21 gennaio 2012 al 05 febbraio 2012

Indirizzo: via Giacomo Cardano 8

Provincia: Pavia

Orario di apertura: da Lunedì a Venerdì 14:00 - 20:00 Sabato e Domenica 10:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00

Come arrivare: dal Ponte coperto imboccare a piedi strada Nuova e percorrerla per un centinaio di metri. Poi svoltare a sinistra per via Cardano. Entrare nel secondo portone a sinistra

Sito internet: www.icrociferi.it

Per informazioni: 0382-312041

E-mail: info@icrociferi.it


Chimera estetica: pittura enigmatica e cerebrale

Nicola Zinni a Pavia con le sue ultime opere

Dopo quasi tre anni torna ad esporre in territorio pavese il giovane pittore Nicola Zinni. Sede della mostra sarà il Centro Culturale I Crociferi di via Giacomo Cardano 8. Classe 1982, originario di Voghera, in questi ultimi anni Zinni si è concentrato nella sua ricerca di stile e presenta 50 nuovi oli su tela realizzati tra il 2006 e il 2011 che testimoniano un percorso evolutivo contrassegnato da un segno personale e riconoscibilissimo. Autodidatta, L'autore inizia la sua attività espositiva con opere grafiche nell'agosto del 1999 e nell'arco di una decina di anni intraprende un percorso caratterizzato da figure antropomorfe surreali ed enigmatiche che sono la chiave per aprire un mondo criptico e onirico. Il fine ultimo è sempre lo stesso: la ricerca dell'origine della vita, delle forme e dell'estetica della natura. Il titolo della mostra, "Chimera Estetica", riassume efficacemente i riferimenti alla mitologia greca come mezzo d'espressione finalizzato a creare poesia e dialogo su cosa è e cosa non è il Bello. In parallelo si ritrovano le nature morte, dalle rivisitazioni di composizioni celebri a quelle più personali. Consigliato a tutti gli amanti dell'arte contemporanea, in particolar modo a chi desidera essere spettatore di un'eccellente carrellata di opere dall'alto contenuto poetico.
Gabriele Grazia

L'inaugurazione si terrà sabato 21 gennaio alle ore 16:00 presso il Centro Culturale I Crociferi in via Cardano 8, Pavia. La mostra si protrarrà fino al 5 febbraio.


"Quelle che appartengono a Nicola Zinni sono ombre chimeriforme, maestrie di estetica che assumono un alto valore contemporaneo ma che provengono da orizzonti del passato. Tali chimere hanno vissuto al confine del crepuscolo e grazie alla mano del pittore solo ora riaffiorano e riescono ad emergere dalla tela per ricordare la loro esistenza. Questi fenomeni vanno temuti o affrontati? È evidente che bisogna maturare il coraggio di scontrarsi con essi per goderli a pieno nella loro essenza, solo così lo spettatore può concepire lo studio che sta dietro ad ogni opera e al profondo lavoro che precede la creazione di questi esseri scolpiti sulla tela. Proprio per farci assaporare il gusto della creazione, l’autore lascia dei dettagli importanti, delle sfumature che servono per riuscire ad immaginare la poesia del movimento che accompagna il segno che descrive i soggetti, un segno forte, incisivo, a volte brutale. È il frutto di immagini oniriche, un sogno senza compromessi che arriva al limite tra il mondo del sonno, si affaccia a quello della veglia e, rimanendo scolpito nella memoria, spaventa perché ci sembra alieno, lontano dalla nostra natura, ma dobbiamo riconoscere che non lo è."
Gabriele Grazia



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici