Arte: a torcello la mostra terracielo, 8 opere di arte ambientale nel cuore della laguna

Arte: a torcello la mostra terracielo, 8 opere di arte ambientale nel cuore della laguna Segnalato da Daniele Belli Paiar

Daniele Belli Paiar

Categoria: Mostre

Data: dal 12 maggio 2023 al 31 luglio 2023

Indirizzo: Isola di Torcello, 30142 Venezia (VE)

Provincia: Venezia

Orario di apertura: 11,30

Come arrivare: Trasporto pubblico: linea LN di vaporetto da Fondamenta Nuove o da San Zaccaria. Si impiegano circa 50 minuti (5 minuti se si parte da Burano)

Sito internet: https://www.facebook.com/artlifefortheworld.venice

Referente: Artlifefortheworld

Per informazioni: 3398815128

E-mail: artlifefortheworld@libero.it


Le installazioni - dalla sfera lunare di Bonacini ai suoni dell'isola remixati da Carvalho - si trovano in varie location: resteranno visibili fino al 31 luglio 2023

Venezia, 8 giugno 2023 – Appuntamento a Torcello (Venezia), tra le opere di land art della mostra Terracielo, fino al prossimo 31 luglio. Si tratta una serie di installazioni di arte ambientale distribuite in varie zone dell'isola così come ideato della curatrice Simonetta Gorreri. "L'obiettivo di ogni installazione - spiega la curatrice - è quello di valorizzare l’isola nella sua importanza paesaggistica e storica. Mentre sta al concetto di arte contemporanea interpretare il messaggio dell’oggi, e delle sue problematiche, attraverso appunto una espressione artistica libera non condizionata capace di porre l'accento sul nuovo”.

Ad esporre in questo contesto aperto artisti provenienti da Italia, Spagna e Francia che hanno realizzato in loco le singole opere. Ed ecco Plenilunio (Fullmoon) una sfera realizzata in materiali intrecciati, opera dell'architetto Gottardo Bonacini, che ha la peculiarità di risplendere anche di notte. Oppure Volumi e Cromie di Candida Ferrari: reinterpretazione contemporanea dei tipici pali della laguna ma in plexiglass e acrilico. Originale l'installazione sonora L'Ascolto delle Anatre del francese Guillherme Carvalho che remixa i suoni dell'isola, specialmente le campane della Basilica, con l'umano (voce, passi) e il non umano (acqua, uccelli). Il tutto viene lavorato e trasformato, a volte fino a non essere più riconoscibile, per far sentire l'ambiente con un nuovo orecchio. E poi ecco le corde - Torc - del duo della fiber art "Damss" ovvero Daniela Arnoldi e Marco Sarzi.

L'ingresso alla mostra è libero. La visita guidata è gratuita.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici