Alla ricerca della vita, alla scoperta delle origini

Segnalato da Gianfranco Bianchi

Gianfranco Bianchi

Categoria: Mostre

Data: dal 06 settembre 2014 al 20 settembre 2014

Indirizzo: Via delle Vecchie Carceri

Provincia: Pistoia

Orario di apertura: martedì e mercoledì: 17.30 – 20; giovedì, venerdì e sabato: 10.30 - 13 e 17.30 – 20

Come arrivare: traversa di Via dell'Agnolo

Sito internet: www.gianfrancobianchi.it

Referente: Gianfranco Bianchi

Per informazioni: 3476563202

E-mail: gianfranco@gianfrancobianchi.it


 Le foto scattate dal telescopio Hubble hanno ispirato l’artista nella creazione di opere realizzate con la tecnica del dripping (i colori acrilici sono sgocciolati e/o schizzati sulla tela, senza usare pennelli), in cui sono state rappresentate galassie e nebulose.

Nella mostra "Alla Ricerca della Vita, alla Scoperta delle Origini" Gianfranco Bianchi esporrà circa 30 opere.
L’evento si terrà alla Galleria Merlino Bottega d’Arte di Firenze – Complesso delle ex Murate - Via delle Vecchie Carceri (trav. di Via dell’Agnolo) dal 6 al 20 Settembre 2014
(orari d’apertura: martedì e mercoledì: 17.30 – 20; giovedì, venerdì e sabato: 10.30 - 13 e 17.30 – 20).

La mostra è patrocinata dalla Provincia di Pistoia, perché l’artista regalerà a tutti i visitatori dei voucher offerti da sponsor del territorio pistoiese al fine di far conoscere meglio le eccellenze della Provincia, in cui risiede da tempo.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 Settembre alle ore 18, con la ripresa video di Fabrizio Borghini di ToscanaTV e la presentazione del Critico d’Arte Prof. Giammarco Puntelli (Direttore Artistico Spoleto International Art Fair e Direttore Artistico mostre Diana Musolino Città di Pizzo).

Interverrà:
- il Prof. Giorgio Bianciardi (Ricercatore e Docente Università di Siena, dove tiene un Corso di Astrobiologia, è membro del direttivo del Centro Studi di Esobiologia di Milano e Vicepresidente dell’Unione Astrofili Italiani, UAI). Il Prof. porterà i saluti dell'Unione Astrofili Italiani (www.uai.it) e parlerà di astrobiologia con una breve conferenza sul tema "La Ricerca della Vita oltre la Terra". Bianciardi è anche Editor della Rivista Astronomia, Direttore dell'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (SI), presidente della rete di telescopi remoti ASTRA_Skylive www.skylive.it e collaboratore della prestigiosa rivista mensile di astronomia “Coelum” www.coelum.com.

- il Prof. Emanuele Pace (Astrofisico, Ricercatore e Docente di Tecnologie spaziali presso l’Università di Firenze, Direttore dell’OPC, Osservatorio Polifunzionale del Chianti), il quale parlerà dell’attività dell’Osservatorio www.osservatoriodelchianti.it e comunicherà la data per un nuovo eccezionale evento che si terrà presso la Galleria Merlino con la presenza anche dell’artista.

- la Dott.ssa Edvige Corbelli (Astronomo INAF - Osservatorio di Arcetri www.arcetri.astro.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici