AlÉtheia: prospettive contemporanee

Segnalato da Mv Eventi

Mv Eventi

Categoria: Mostre

Data: dal 05 ottobre 2013 al 03 novembre 2013

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1

Provincia: Vicenza

Orario di apertura: venerdì 16.00 > 19.30 sabato, domenica e festivi 10.00 > 12.30 e 16.00 > 19.

Sito internet: www.newgenerationfestival.net

Referente: Matteo Vanzan

Per informazioni: 3292812223

E-mail: mv_eventi@yahoo.it



“La difficoltà della ricerca della verità non sta nelle cose, ma in noi” (Aristotele, Metafisica, II)

La Verità, caratteristica di ciò che è vero e rispondente alla realtà, ha in sé una forte connotazione di relatività.
Verità soggettiva, oggettiva, personale, intima, verità storica, rivelata, teologica, di fede, la verità filosofica, esistenzialista, scientifica, pongono l’eterno quesito di dover discernere la giusta prospettiva attraverso cui filtrare ed interpretare ciò che vediamo.
Questo termine fondamentale, Verità, non soltanto nel discorso filosofico ma anche nel discorso comune e scientifico, è fortemente connesso con il problema della conoscenza.
Storicamente è stato affrontato sin dai tempi antichi da Aristotele (384-322 a.C.) nella "Metafisica", dai platonici, dai primi cristiani (dove si trova l'identificazione della verità con Dio stesso: "Io sono la via, la verità, la vita"- Vangelo giovanneo), da Agostino (teologo filosofo 354-430), dagli averroisti (nella filosofia medievale era la dottrina che sosteneva la doppia verità, quella dimostrata razionalmente che può differire dalla verità creduta per fede) e così sino ai giorni nostri con i fratelli Wachoski, secondo cui viviamo una realtà fasulla, creata artificialmente per costringere l’umanità alla schiavitù e alla sottomissione.
Nel significato etimologico della parola, che in greco significa "non nascondimento", non si deve ignorare la necessità di cercare di portare alla luce il massimo della conoscenza, per arrivare ad accertare, con consapevolezza, la realtà che ci circonda.
Nell’interminabile mescolanza di voci che la società globalizzata ci impone quotidianamente, credenze, pareri e notizie filtrate dagli organi di informazione finiscono per manipolare le varie prospettive attraverso cui la nostra mente percepisce e valuta il flusso degli eventi.
E appunto di prospettive parla la mostra principale del New Generation Festival “Alètheia: prospettive contemporanee”, allestita e curata da Matteo Vanzan di MV Eventi presso Palazzo Pisani dal 6 ottobre al 3 novembre 2013, che espone artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, in un excursus espositivo composto da pittura, fotografia, installazioni e video art.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici