Festival di regia rivolto a videomakers

Festival di regia rivolto a videomakers Segnalato da Alexex

Alexex

Categoria: Concorsi

Data: dal 12 aprile 2013 al 13 aprile 2013

Indirizzo: Corso G.Cantore,19 - Serravalle all'Adige - 38061 Ala

Provincia: Trento


 

 

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Festival di Regia Video
Premio Nuccio Ambrosino
Trento,12 APRILE 2012


Il Festival di Regia, categoria Video, premio Nuccio Ambrosino, è un concorso per videomaker ed è rivolto a ogni regista e ogni scuola (previa indicazione di un referente in qualità di regista) con il desiderio e la capacità di produrre un corto cinematografico di 5 minuti sulla tematica di riferimento. La tematica di riferimento è il testo LE NOZZE DI FIGARO , ossia la folle giornata, opera scritta dal compositore Wolfgang Amadeus Mozart sul libretto di Lorenzo Da Ponte

Lo scopo del Festival di Regia è di valorizzare la figura del regista in tutte le sue forme: da qui l’idea di avere un testo teatrale che può essere interpretato come il regista ritiene necessario.

Art.1 Soggetto promotore e manifestazione
Il Festival Regia Video, premio Nucio Ambrosino, è co-organizzato dall’Associazone di promozione sociale ”Teatro Artò” e da Exformat Comunicazione in collaborazione con il Gruppo Teatrale Gianni Corradini. Il Festival è dedicato alla produzione di corti cinematografici. Il Festival nasce per valorizzare la figura del regista con l’obiettivo di essere una piattaforma di scambio e contaminazione di idee. Gli enti organizzatori sono convinti che tale evento possa raggruppare interventi interessanti per fungere da contenitore e piattaforma di collaborazione e innovazione.
Il Festival Video avrà luogo a Trento il 12-13 aprile 2013, dove verranno proiettati i video presso il Format Audiovisivi e/o il Teatro S. Marco; sarà chiamata in causa la giuria per decretare il vincitore. I video saranno liberamente fruibili dal pubblico partecipante alla manifestazione.
Il Festival Video farà parte in una due giorni di arte dove con diversi linguaggi artistici si racconterà il testo a concorso: teatro, musica, video, degustazioni.
Il premio è dedicato a Nuccio Ambrosino autore e regista, teatrante, docente, esperto di spettacolo e di pubblicità e insegnante. Il premio è dedicato a Nuccio Ambrosino in quanto è stato un punto di riferimento per molti giovani che si sono avvicinati al mondo dell’Arte. Insieme a molti studenti è stato catalizzatore di idee, di invenzione, ha prodotto diversi format televisivi, spettacoli teatrali, ha sperimentato la multimedialità applicata al video ed al teatro. Ha guidato tantissimi giovani ha scrivere sceneggiature ha realizzare cortometraggi, lungometraggi, documentari, sempre con un particolare rispetto per tutta la troupe e per tutte le mansioni. Un Maestro con la M maiuscola, capace di esaltare i sogni di chi aveva voglia di sognare.

Il Festival Video è riservato ai registi, ai videomaker e agli Istituti scolastici (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente e il regista di riferimento).


Ogni regista dovrà attenersi al testo comunicato per produrre un corto della durata massima di 5 minuti.


Art. 2 Partecipanti
Il Festival è aperto ad ogni persona, ad ogni regista, ad ogni Istituto scolastico (previa indicazione del regista) e videomaker. Ognuno può concorrere con una o più opere, purchè effettui l’iscrizione con ogni opera presentata. Ogni regista può interpretare l’opera a concorso e deve assegnare un titolo all’opera in concorso. Il regista può iscriversi contattando la direzione alla mail info@in-teatro.com, allegando il modulo di iscrizione e tutti i documenti richiesti, scaricabili su www.in-teatro.com o www.festivalregia.it o richiedibili all’indirizzo info@in-teatro.com.
All’iscrizione deve seguire l’invio del dvd.
La partecipazione al Festival è gratuita.

 

Art. 3 Tema e opera
I corti iscritti in concorso dovranno avere la durata massima di 5 (cinque) minuti, comprensiva dei titoli, pena l’esclusione. Il tema sul quale i partecipanti saranno chiamati ad esprimere la loro creatività è il testo a concorso per il Festival Internazionale di Regia Teatrale. Tale testo potrà essere interpretato dal regista secondo le modalità che ritiene più compatibili al proprio stile purché rispetti il vincolo dei 5 minuti. L’obiettivo è di valorizzare la figura del regista. Il regista può decidere autonomamente come rappresentare il testo.
Il testo a concorso è LE NOZZE DI FIGARO , ossia la folle giornata, opera scritta dal compositore Wolfgang Amadeus Mozart sul libretto di Lorenzo Da Ponte (1786 prima esecuzione). Può essere utilizzata qualsiasi edizione del testo; il testo può essere reinterpretato, modificato, riscritto, purchè mantenga il SOGGETTO.
Il testo può assumere la chiave di lettura che il regista ritiene più opportuna. Non è fondamentale riportare pedissequamente il testo in video.
Può essere utilizzato qualsiasi genere cinematografico (horror, commedia, cartoon, animazione, fantasy, thriller, …). Non è ammesso il genere pornogrofaco.
L’audiovisivo non dovrà contenere messaggi pubblicitari e dovrà essere realizzato in autonomia, senza costi aggiuntivi per l’organizzazione
Le immagini e le musiche utilizzate dovranno essere libere da diritti per la pubblica riproduzione e trasmissione con ogni mezzo oggi conosciuto; il videomaker dovrà dimostrare in qualsiasi momento di possedere le autorizzazioni e le liberatorie all’utilizzo delle immagini e di eventuali persone riconoscibili presenti.


Art. 4 Iscrizione e partecipazione

Per partecipare al Festival i lavori, riversati su DVD o Blu-Ray, dovranno essere spediti entro e non oltre la data di venerdì 22 Marzo 2013 (farà fede la data del timbro postale di partenza) e dovranno essere inviati con raccomandata con ricevuta di ritorno

alla cortese attenzione di
Corrado Measso, Associazione di promozione sociale ”Teatro Artò”,
Corso G.Cantore, 19
Serravalle all’Adige 38061 Ala ( TN )


Le opere iscritte dovranno essere accompagnate dal modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti.

La partecipazione al Festival è gratuita. Si prega di pre-iscriversi scrivendo una mail a info@in-teatro.com.

Le spese di spedizione sono a carico dell’interessato. La Direzione non risponderà di eventuali opere non pervenute. Per ovviare ai noti problemi di compatibilità, la programmazione verrà effettuata tramite mezzi informatici: si consiglia quindi l’invio di DVD non protetti. In caso contrario non sarà possibile garantire la corretta proiezione delle opere selezionate. La produzione deve essere correlata da ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ DEL REGISTA che dichiara che IL VIDEO NON CONTIENE IN ALCUN MODO IMMAGINI O MUSICHE O QUANT’ALTRO PROTETTO DALLA S.I.A.E. Senza tale certificazione il partecipante può ritenersi escluso dal Festival. il videomaker dovrà altresì dimostrare in qualsiasi momento di possedere le autorizzazioni e le liberatorie all’utilizzo delle immagini e di eventuali persone riconoscibili presenti.

L’iscrizione sarà considerata effettiva alla consegna (e invio via mail) dei moduli di iscrizione (scaricabili sul sito www.in-teatro.com e www.festivalregia.it o richiedibili all’indirizzo di posta elettronica info@in-teatro.com o info@exformat.com); l’iscrizione è ritenuta effettiva alla conferma di ricezione del corto.
Ognuno può concorrere con una o più opere, purchè effettui l’iscrizione con ogni opera presentata.


Art. 5 Titolo
Sulla copertina delle Opere presentate, SARA’ TASSATIVO riportare BEN EVIDENTI il titolo, nonché il nome e i recapiti dell’autore.


Art. 6 Contenuti e Deposito nell’Archivio Generale delle Opere e degli Autori
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere. Ciascun autore è responsabile dell’eventuale presenza di musiche o testi protetti da S.I.A.E.
Le opere pervenute non verranno restituite e rimarranno a disposizione della Segreteria del Festival che avrà facoltà di divulgarle con qualsiasi mezzo in forma parziale o totale, esclusivamente per scopi culturali avvisando sempre l’autore interessato; verrà costituito un Archivio Generale delle Opere e degli Autori.



Art. 7 Proiezione del corto Vincitore del Festival di Regia categoria Video, premio Nuccio Ambrosino
Nell’ambito del Festival Video sarà oltre alla proiezione dei corti in concorso ci sarà un approfondimento cinematografico con intervento di esperti del settore. La proiezione dei video avrà luogo a Trento il 12-13 Aprile 2013, dove verranno proiettati i video presso il Format Audiovisivi e/o il Teatro S. Marco.
La consegna dei premi avverrà nel corso della serata conclusiva del Festival .
I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati che saranno invitati e ospitati a Trento. In caso di assenza del regista, il premio verrà spedito con spedizione postale.
I video a concorso saranno inoltre proiettati sulla tv web www.exformat.tv.


Art. 8 Giuria e premi
I criteri di valutazione della giuria saranno:

• INVENZIONE ( Originalità dell'idea registica )
• SCENEGGIATURA ( Efficacia del racconto )
• COMPETENZE TECNICHE ( Fotografia, montaggio, colonna sonora, scenografia, costumi, trucco )
• COMPETENZE ARTISTICHE ( Scelta attori, capacità di dirigerli, interpretazione )
• EFFICACIA COMUNICATIVA ( Grado di apprezzamento complessivo forza di coinvolgimento del video)
• ATTINENZA


La Giuria che assegnerà i premi sarà costituita da esperti del settore e sarà comunicata ad inizio dicembre ai partecipanti. Questa viene nominata dall’Associazione di promozione sociale ”Teatro Artò”. Il loro giudizio è inappellabile.
Sono previsti ulteriori premi che possono essere assegnati in seguito ad una votazione effettuata dal pubblico e dalla giuria.

Il premio complessivo è di € 3.000, e consiste nello specifico in € 500,00 da versare al vincitore e in una residenza di 7 gg presso i teatri di posa di Exformat Comunicazione s.r.l. (www.exformat.it), a Serravalle all’Adige – Ala (Trento) allo scopo di produrre un nuovo video. Exformat Comunicazione s.r.l. metterà a disposizione l'attrezzatura e il supporto necessario. Il regista non avrà vincoli sulla scelta della tematica, ed avrà diritto ad una sezione dedicata sul sito www.in-teatro.com, www.exformat.tv. Nel caso in cui il regista vincitore rifiuterà la residenza, avrà diritto al premio stabilito di € 500,00. Non sarà possibile convertire il restante del premio produzione in premio in denaro.

Materiale a disposizione per la residenza:
http://www.exformat.com/Exformatteatrodiposa.html
Scheda Tecnica Teatro 1
Dimensioni 10 x 10 x 4,5
Spazio Utile 9 x 9 x 4,5 con teli

Allestimenti disponibili:
1) Spoglio con muri dipinti di nero e pavimento in legno chiaro
2) Fondo chroma key Verde con tenda panoramica 5 metri ai lati e 8 sullo sfondo con curve
pavimento in pannelli medio density Verdi
3) Con fondi neri a panno e pavimento nero con pannelli medio density
Impianto Luci:
n.4 Americane a partire dal fondo distanti 2 Metri l’una con 8 prese 16A per americana
n.3 allacciamenti elettrici sul fondo in parete
n.2 allaciamenti elettrici sul lato destro e sinistro
Quadro di spinamento per ogni singola presa
Dimmer dmx 18 canali 3Kw canale
Tubi di supporto luci (Tagli) ai lati destro e sinistro a partire da 1 metro dal pavimento per tuttal'altezza. Distanti 5 metri dal fondo
Possibilità massima di carico elettrico 16Kw

Il teatro sarà allestito con un limbo di colore nero o green (da scegliere)


Illuminazione:

10 Fari tungsteno fresnell 1000w
2 Fari tungsteno fresnell 2000w
8 Stativi
Gelatina conversione 3200 5600

Ripresa
A scelta
1 camera broadcast P2 hpx301 1920x1080
1 camera P2 hpx 171
1 cavalletto professionale con testa fluida

Regia video
Chorma in tempo reale e monito full hd preview

Audio
4 radiomicrofoni sennheiser ew100 serie con clip
1 giraffa con microfono direttivo
1 mixer audio collegato a registratore multitraccia o alla camera

Effetti
After effects

Montaggio
Sala regia con monitor preview full hd
Due postazioni in full hd con premiere 5.0
Mixer video hdsdi realtime
Mixer audio 8 ingressi
Postazione per after effects

Tecnici a disposizione 8 ore al giorno
1 fonico
1 operatore
1 montatore
1 elettricista
La comunicazione del vincitore avverrà direttamente, tramite mail o chiamata. I risultati saranno pubblicati anche sul sito www.in-teatro.com e www.festivalregia.it nella categoria video.

 

Art. 9 Termini di esclusione
Un partecipante potrà essere escluso per una delle seguenti ragioni:
- se la documentazione consegnata non è redatta sugli appositi moduli (modulo di iscrizione e scheda informativa);
- se ha presentato gli elaborati richiesti dal bando in data non compresa nel periodo di validità dello stesso (a tal proposito in caso di spedizione postale fa fede la data riportata dal timbro postale);
- se viene in qualche modo presentata una scena di pornografia;
- se il corto prodotto non è visionabili per problemi di caricamento o rotture dei supporti consegnati;
- se non si è presentata la dichiarazione che non contiene in alcun modo immagini o musiche o quant’altro protetto dalla S.I.A.E.

 


Art. 10 Accettazione Incondizionata del regolamento
Gli organizzatori, esclusi dalla partecipazione in concorso, pur mettendo la massima cura nella conservazione dei film, declinano ogni onere derivante da eventuali danni, smarrimenti e incidenti che le opere dovessero subire durante le proiezioni e il trasporto. Gli autori sono responsabili del contenuto delle proprie opere, anche nei confronti delle persone e dei soggetti rappresentati. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. La Direzione del Festival ha diritto di decisione finale su tutto quanto non espressamente specificato dal presente regolamento.

 

 

Art. 11 Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96 Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, tutti i dati personali di ogni autore (dati anagrafici, curriculum ecc.) verranno custoditi presso l’archivio del Festival Fantasio e sono destinati ad esclusivo uso del festival e della mediateca. Tutte le opere pervenute verranno depositate nell’archivio dell’Associazione di promozione sociale ”Teatro Artò” , catalogate e rese disponibili per la fruizione gratuita da parte del pubblico sia con la visione in loco, tramite apposite postazioni, sia attraverso proiezioni e mostre pubbliche.
Gli autori che vorranno far partecipare i propri lavori ad altre manifestazioni/festival collegati dovranno allegare, oltre ai supporti richiesti per il concorso, anche altre copie in DVD e indicare il loro assenso sulla liberatoria generica .


Art. 12 Comunicazioni e chiarimenti
Il presente bando viene diffuso tramite il sito web www.in-teatro.com e siti ad esso legati; i partecipanti inoltre avranno la possibilità di ricevere aggiornamenti, chiarimenti, suggerimenti sul sito indicato o sul profilo facebook “festival Regia – Premio Nuccio Ambrosino”.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo info@in-teatro.com o info@exformat.com oppure al numero +39 333 6348918 (Corrado Measso) o al +39 338 4640188 (Sara Parisi) o al +39 349 2194242 (Egidio Marchetti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici