Arte Alchemica contemporanea

Arte Alchemica contemporanea Segnalato da Federcritici

Federcritici

Categoria: Concorsi

Data: dal 04 luglio 2009 al 30 novembre 2009

Indirizzo: Piazza Brà

Provincia: Verona

Sito internet: www.federcritici.org

E-mail: info@federcritici.org


E' aperta la selezione del PREMIO ARTE ALCHEMICA 2009 che si concluderà a Dicembre con l'assegnazione del premio in una sede prestigiosa, a Roma, Milano, Parma, Ferrara, Firenze o Mantova.

Il Bando prevede che i 216 artisti siano esaminati da una prima giuria formata da esperti di arte, psicologia, storia e filosofia dell'Arte Alchemica che selezioneranno gli artisti a coppie (maschio e femmina) in base a uno specifico criterio di valutazione

Gli artisti, ad insindacabile giudizio della Giuria, verranno suddivisi nelle categorie dell'Arte Alchemica che si riferiscono alle tre fasi di sviluppo della "Nostra Arte":
1. Alchimia della percezione , denominata "Arte Nigrescente";
2. Alchimia della coscienza, denominata "Arte Rubescente";
3. Alchimia della conoscenza", denominata "Arte Albescente".

Per comprendere il significato delle tre categorie consultate il blog http://premioartelachemica.menstyle.it/


Nel mese di Novembre verranno scelte 18 coppie di artisti per ogni categoria, emergenti da una prima selezione di 36 coppie, che saranno invitati ad esporre per concorrere al Premio. In questa seconda fase gli artisti saranno selezionati da una Giuria "popolare" costituita dagli abbonati della rivista EIKON. Ad ognuno di essi verrà cosegnata una password per votare online, oppure una scheda da compilare e spedire in busta chiusa al notaio del premio.

In Dicembre verranno decisi i nomi dei nove artisti finalisti (tre coppie) che rappresentano le tre categorie del premio. La selezione finale sarà fatta da una Giuria "mista", più competente negli aspetti più squisitamente tecnici, estetici e formali dell'opera.

il 17 Dicembre, in concomitanza con il solstizio d'inverno, lo Zenith degli alchimisti, verrà allestita una mostra di interesse nazionale in una sede prestigiosa del Rinascimento italiano, ancora da definire.
Una giuria formata da critici, curatori e artisti di fama, affiancati da esperti di comunicazione e di psicologia della percezione, da studiosi di alchimia e di psicoanalisi junghiana, decideranno al termine della kermesse i tre vincitori, uno per ogni categoria.

Nel giudizio finale avrà un certo peso la valutazione sui contenuti di "percezione, coscienza e conoscenza" delle opere finaliste espressi dalla giuria di esperti durante la prima fase.

La Giuria premierà un solo artista (maschio o femmina) per ogni categoria e, con un premio speciale, la coppia di artisti (maschio e femmina) che più di altri hanno approfondito i temi dell'amore alchemico, poichè: "...del Maschio e della Femmina e avrai la Pietra dei Filosofi"



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici