Sandra Gusso

Sandra Gusso Alessandra Gusso
CORDENONS (PN)

Iscritto dal
15/01/2017
Categoria: Pittori

Opere inserite: 20

Visualizzazioni profilo: 2282

Voti ricevuti: 13 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 08/08/1954
Residenza: CORDENONS - PN
Telefono: 3312978595


Curriculo breve

Alessandra Gusso di Caorle 

Diplomata al liceo artistico di Torino e all'accademia di belle arti Venezia in pittura con il maestro Emilio Vedova

Master in psicopedagogia didattica del disturbo autistico e attualmente arteterapeuta in formazione (associata ArTeA)

Già nsegna arte e immagine alla scuola secondaria di 1° grado., oltre alla ricerca pittorica, svolge attività di laboratorio per bambini, ragazzi e adulti collaborando con associazioni del territorio.

Vive e lavora a Cordenons (PN)

Email: sandragusso1@gmail.com            Tel. 3312978595

Ultime esposizioni:

genn/Febbraio 2019  "per sora aqcua..." comune di Osoppo (UD) e dicembre 2018 presso galleria banca Sella di Udine, curata dal Prof. Vito Sutto 

Maggio 2018 "Intorno a noi" comune di Caorle, patrocinio del comune e   curata dalla Prof.ssa Francesca Foglia

Aprile/Maggio 2018 "il gesto del racconto" comune di Cordenons curata dall'ass. MediaNaonis

Nov/Dic.2017: "Sequenze" Caffè letterario di Villa Varda- personale

Aprile 2018 "gesto,materia,colore" Associazione FeliceArte di Valvasone (PN)

Nov.2017Genn.18 - Biennale Internazionale Donna di Trieste.

2016 - “note di colore” collettiva a tema – Palazzo Ragazzoni di Sacile (PN); " Intorno a noi" - personale Comune di Barcis (PN), alla chitarra classica Teo Fornasier; “Incontri d’arte a Como – biennale d’arte contemporanea Centro Culturale “A. Ratti”; “art escape 2016” collettiva di pittura a Palazzo Zenobio a Venezia. 

2015 - personale " Intorno a noi"  - Comune di Roveredo in Piano (PN); “gatti ad arte” collettiva a tema – ex San Gregorio di Sacile (PN) (associazione culturale creattivamente)

2013 Alessandra e Rita Gusso - BCC Pordenonese di Azzano Decimo; Centro Civico di Caorle; Castello di San Vito al Tagliamento (PN) - presentazione del libro di poesie di Rita "Gris de luna"; alla chitarra classica Teo Fornasier.

Estrapolazioni di chi ha scritto:

"...nelle sue opere i colori scorrono sulle superfici con equilibri ritmici, sequenze che cercano sintesi dentro l'inconscio della gestualità...  Mery Vedovato"...

"... e allora il segno, la macchia, la sbavatura del colore, invece di tradursi nell'astrazione del linguaggio universale dell'arte, si fermano ai confini del grido, del gesto trasgressivo, della protesta, restando pagina circoscritta al diario individuale... Marco Marra"

"...alcune opere sono caratterizzate da una ristretta selezione di colori -inchiostrati- nero, grigio, rosato - che agiscono su ampie zone di bianco con una voluta casualità di linee e segni arrovellati; quest'ultimi sembrano alludere al senso di precarietà e di malessere in cui spesso viene a trovarsi l'individuo oggi e l'artista puntualmente se ne fa testimone... Giovanna Calvo"

"...Le carte di Alessandra Gusso sembrano una specie di aerea 'solidificazione' dell'esperienza, momenti in cui la pittrice blocca nella trasparenza dell'attimo il continuo contatto sensibile tra soggetto e oggetto, che è la matrice di ogni emozione...Giancarlo Pauletto"

"...le opere su carta ad inchiostro e acquarello, ...serie di piccoli lavori i gesti neri e quelli rossi costruiscono un insieme armonioso, pacato, giapponesizzante. Altre carte più grandi mostrano in azione un gesto più concitato, dinamico, che crea grovigli e accumuli non sempre risolti…. Angelo Bertani"

"...Ritrova certezza assertiva l'assunto che i grandi elementi che rispecchiano la natura, il cielo, l'acqua, il fuoco, in sintesi le componenti della nostra essenza...il vasto campo dell'intuizione corporea commisto all'eterea spiritualità dell'immaginazione, fanno della lettura dei crismi soprannaturali semplici elementi discorsivi... Giuseppe Caracò"

"come sequenze musicali...  ci hanno colpito le opere di una sequenza dedicata al corpo femminile reso quasi trasparente e partecipe di uno spazio dilatato per ricche gamme di colori delicatissimi... gli stessi ritmi di vitalità, forza, tenerezza, trasparenza e anche musicalità quelle composizioni che con evidenza partono da un coinvolgimento emotivo con tutti i prodigiosi elementi che accompagnano la vita: terra, acqua, aria, fuoco...Luciano Padovese"

“…ho avuto modo di apprezzare la poetica atmosfera suscitata dalle opere, dai titoli, dalle sfumature, dai colori e dalla loro armonia compositiva, dei notturni, delle luci, e delle onde vorticose del mare, in una insolita armonia di elementi, in un alternarsi di sensazioni ora forti ora delicate e leggere, mentre emozioni e sentimenti diversi mi invadevano mente e cuore…” Sergio Gentilini

"...la ricerca di Alessandra è un viaggio che ci troviamo necessariamente a condividere, perché indaga il rapporto con ciò che ci circonda, da vicino e da lontano...Francesca Foglia"

  • senza titolo
  • vivace contrappunto blu e magenta - 2016
  • venere gioiosa
  • cromatismo - dittico 2017
  • movimento blu 2018
  • suite

Commenti sulle opere di Sandra Gusso:

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera venere gioiosa - domenica 09 agosto 2020 alle ore 12:26

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera movimento blu 2018 - domenica 20 settembre 2020 alle ore 20:17
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici